Venerdi, 07  Agosto  2020  11:14:06

La fede e le pietre. Resoconto dell'intervento del Card. Ravasi

2 conferenza inauguraleLo scorso sabato 28 febbraio si è tenuta presso un Auditorium Pierluigi gremito di persone, la conferenza inaugurale «Verso il IX Centenario della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire», presieduta dal cardinal Gianfranco Ravasi. La manifestazione si è aperta con i saluti di monsignor Domenico Sigalini che ha introdotto la Lectio Magistralis del cardinal Ravasi, la cui relazione sarà a breve disponibile integralmente sul sito web della diocesi. Il Cardinale ha preliminarmente analizzato la storia della nostra città, che ha in sé due caratteristiche antitetiche, date proprio dagli eventi della storia: la drammaticità e la fedeltà. La drammaticità è rappresentata nelle vicende occorse sia alla Cattedrale, che nel seguitare del tempo, venne più volte ferita, sia nella testimonianza del martire titolare Agapito: «Cattedrale e Santo Protettore, insieme, ricordano la fatica dell’esistenza, il tormento della storia ». Ma Palestrina non è solamente dramma e sofferenza, poiché proprio le testimonianze della storia portano ad evidenziare l’altra sua caratteristica, la fedeltà. Perché la Cattedrale è anche un simbolo, attraverso il suo vescovo, del forte legame con Roma, con il Papa, tale da essere esplicitato nella caratteristica di diocesi suburbicaria, mentre Agapito ha testimoniato la sua fedeltà attraverso il martirio.
«Idealmente due stelle che si accendono, antitetiche forse, nel cielo di Palestrina da un lato certamente questo aspetto di drammaticità e di complessità nell’esistere, ma dall’altra parte anche la linearità della fede e della tradizione cristiana ».

Il cardinale magistralmente nella sua lectio compone un dittico, cioè due tavole affiancate in una ideale composizione artistica che hanno al centro il Tempio. Il dittico sua volta viene suddiviso in quattro registri, all’interno del quale si vengono a rappresentare tutte le valenze, teologiche, antropologiche, religiose, del senso profondo della cattedrale, che è in senso più lato «il Tempio, l’emblema per eccellenza della cristianità, della cattolicità di chi si riunisce ». Un applauso scrosciante ha avvolto la conclusione delle parole del Cardinale, che ha catturato completamente la platea per oltre cinquanta minuti. La manifestazione è continuata con l’intervento dell’architetto Mario Busca, membro della commissione diocesana per il IX centenario, che ha anticipato alcune delle proposte culturali in vista di questo importante appuntamento. Ve ne segnaliamo due: interessanti «Pomeriggi di Studi» che avranno per tema la storia, le trasformazioni, le opere d’arte e di fede che la Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire custodisce, per mettere a fuoco meglio le interessanti scoperte realizzate durante i recenti studi sulla Cattedrale. Inoltre è in via di definizione un Concorso di idee per il restauro della facciata e la Riqualificazione del sagrato della Basilica Cattedrale, aperto ai giovani professionisti under 40, che sarà bandito nel mese di Marzo. Il Cardinale ha ricevuto l’omaggio di Palestrina dalle mani del sindaco Adolfo De Angelis, che a nome della cittadinanza ha consegnato lo stemma della Città, invitandolo nuovamente a tornare. Grande infatti sia il coinvolgimento del pubblico che delle istituzioni, presenti in sala infatti anche i Sindaci dei comuni di Castel San Pietro Romano, Cave, Roiate, e Genazzano. La manifestazione si è conclusa con una visita in Cattedrale, durante la quale il Cardinale ha potuto ammirare dal vivo lo splendore del nostro tempio.

Roberta Iacono
Lazio Sette 8 marzo 2015