Sabato, 04  Luglio  2020  13:31:31

Conferenza di chiusura della scuola socio politica

Martedi 18 febbraio 2014 si è svolto l'incontro conclusivo dell'annualità della Scuola socio politica prenestina.
La dottoressa Laura Stopponi ha sviluppato il tema: " il futuro dell'Europa tra welfare, efficienza e sostenibilità. Una proposta dei Vescovi europei". In occasione della Giornata europea del 9 maggio, i vescovi della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece), organismo che rappresenta le Conferenze episcopali dei paesi dell'Unione europea, hanno diffuso una Dichiarazione sull'ampliamento dell'Unione europea. I presuli si dicono convinti che l'ampliamento dell'Unione non è compito esclusivo dei politici, ma di ogni cittadino. I cristiani, in quanto tali, sono chiamati ad operare in questo senso. Con questa dichiarazione i vescovi della Commissione si pronunciano sul concetto di "economia sociale". Che fa parte degli obiettivi del trattato sull'Unione europea. Ogni Stato si è adeguato con modalità diverse per recuperare i fondi da distribuire poi a delle categorie di popolazione. Quindi a seconda del sistema esattoriale, le politiche sociali sono diverse, si possono classificare in base agli strumenti, alle regole di accesso, agli assetti organizzativi e alle modalità di funzionamento. In base a queste quattro caratteristiche ci sono quattro modelli: modello scandinavo, anglosassone, continentale e mediterraneo. Diviene così importante parlare di welfare perché non significa solo parlare di come si sta riordinando il sistema dell'assistenza, ma anche riflettere qual è lo stato di benessere del nostro paese. Parlare di welfare è una sfida, forse la più importante che l'Europa si trova a dover affrontare. Questo i vescovi ce lo ricordano in maniera molto chiara perché la crisi economica ha messo tutto in discussione non solo la capacità di produrre beni, servizi, come il sistema economico si sta muovendo, ma anche come la rete è riuscita a reggere un sistema che si è scoordinato, che ha subito un colpo molto forte. Un'altra conseguenza della crisi economica è stato un circolo vizioso: si sono tagliate le spese, la crescita è nulla, c'è stata sfiducia nei mercati, aumenta la disoccupazione da una parte, ma aumenta anche la dispersione sociale dall'altra. L'economia sociale di mercato potrebbe rappresentare una via di uscita. I vescovi hanno lavorato due anni per redigere questo documento che vuole essere un contributo per una nuova comprensione delle prospettive europee.
Per i vescovi la solidarietà e la responsabilità soprattutto devono incoraggiarci a ripartire con speranza: "è innegabile che non ci sarà un'economia sociale dei mercati in un'Europa senza una condotta coscienziosa, affidabile e responsabile. La responsabilità è l'elemento aggiuntivo, fondamentale, determinante, per fare la differenza". La Scuola socio politica termina il suo ciclo di lezioni di quest'anno, ma la reale conclusione sarà dopo il viaggio al Parlamento Europeo.

Dalila Pinci
Lazio Sette