Giovedi, 02  Aprile  2020  20:51:36

Management e gestione dell'impresa

Nell'ambito delle attività previste all'interno della Convenzione stipulata tra Banca di Credito Cooperativo di Bellegra e la Diocesi di Palestrina, questa mattina parte il corso di formazione in "Menagement e gestione dell'impresa", organizzato dal Comitato di gestione del microcredito di impresa. Il corso rappresenta la concretizzazione delle sperimentazioni realizzate sul nostro territorio dalla Banca di Credito Cooperativo di Bellegra e dalla Diocesi di Palestrina con il progetto "Microcredito Impresa – Accanto ai giovani per ricostruire il loro futuro". Questa risorsa dà la possibilità ai giovani del territorio di poter accedere al credito in maniera agevolata per la costituzione di nuove realtà imprenditoriali. Il microcredito alle imprese ha diversi obiettivi: stimolare e aiutare i giovani per fornire nuovo vigore a quella cultura imprenditoriale andata perduta e consentire alle persone di sostenersi da sole, raggiungendo la piena indipendenza economica; favorire la formazione e l'orientamento professionale, per promuovere tra i giovani un'etica del lavoro ispirata alla correttezza civile e ai principi della Dottrina sociale della Chiesa; promuovere iniziative concrete di solidarietà con il sostegno alle imprese a conduzione giovanile. In particolare, l'intervento, che parte oggi, intende fornire, a quanti già operano nel settore o che intendono avvicinarsi all'imprenditoria, competenze e capacità manageriali utili a rispondere alle esigenze,anche di microimprese. Obiettivo generale del corso è quello di ottenere il massimo dall'attività commerciale intrapresa per raggiungere il successo nelle vendite, applicando le strategie più efficaci per promuovere prodotti/servizi, controllare i costi e massimizzare i profitti. Il corso, che si terrà presso la Casa parrocchiale in Piazza S.Sisto a Bellegra, si articola in 4 lezioni (la prossima Domenica 9 marzo), le prime tre tenute dal dr. Sandro Giacobetti su nozioni di base del marketing, elementi importanti per risultati di successo, gestione aziendale, promozione dell'attività. L'ultimo appuntamento sempre di domenica mattina prenderà in esame l'etica del lavoro e sarà tenuto dal parroco don Paolo Baldo e dal dr. Piero Tucci.

Enrico Ottaviani
Lazio Sette