Domenica, 27  Settembre  2020  00:50:34

L’offerta dei nostri media a sostegno del cammino spirituale

pregh-ros-678x381A fronte di un Paese chiuso in casa diventa ancor più prezioso il servizio dei nostri media. Le redazioni dei media della C.E.I. stanno lavorando per assicurare un’offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all’interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale e all’essere partecipi della comunità.

https://chiciseparera.chiesacattolica.it: promosso dalla Segreteria Generale e aggiornato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali, dal 12 marzo rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione – a partire da lettere, messaggi e video dei Vescovi –condivide notizie e materiale pastorale. Nelle prime 48 ore è stato visitato da oltre 100mila persone, centinaia le condivisioni dalle diocesi.

Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming www.tv2000.it/live/): tre le Messe quotidiane in diretta: alle 7 (celebrata da Papa Francesco da Santa Marta), alle 8.30 (dal Policlinico Gemelli) e alle 19 (Santuario del Divino Amore), accessibile anche ai sordi, grazie al linguaggio dei segni.

Alle 11.55 l’Angelus, la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15, il Rosario da Lourdes alle 18, il Rosario a Maria che scioglie i nodi alle 20.

Da lunedì 16 marzo, dopo la S. Messa del Papa (e in replica dopo le 17, all’interno del Diario di Papa Francesco), esercizi spirituali guidati dal teologo don Armando Matteo.

Nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi.

Circuito InBlu (www.radioinblu.it): trasmette alle 7 la Messa di Papa Francesco e alle 19 quella dal Santuario del Divino Amore.

Avvenire: dal 13 marzo la sua edizione digitale è il primo quotidiano accessibile gratuitamente: basta collegarsi al sito www.avvenire.it e registrarsi, lasciando la propria mail e una password.

Sir (www.agensir.it): l’informazione dell’Agenzia ha intensificato la narrazione delle storie di speranza, le testimonianze di quanti si spendono per le persone in difficoltà, le riflessioni sulla Quaresima con il diario quotidiano di un parroco romano, lo sguardo su quanto avviene nel resto del continente e del mondo, senza dimenticare le principali notizie di cronaca.

Rai1: il programmaA Sua Immagine, condotto da Lorena Bianchetti e diretto da p. Gianni Epifani, va in onda il sabato dalle 16 – seguito dal commento al Vangelo (16.20)– e la domenica dalle 10.30, con la Santa Messa (10.55) e l’Angelus con Papa Francesco (alle 12).

Unisco poi l’elenco di altri programmi e di media diocesani e non aggiornato ad oggi 14 marzo 2020 che eventualmente potete inoltrare presso le famiglie o ingrandire ed affiggere davanti alle chiese o nei luoghi dove la gente si reca per le necessità più urgenti, previo permesso dei gestori delle attività...

DOWNLOAD

-> Orari delle preghiere e celebrazioni che possono essere seguite da casa in tempo di coronavirus

Nei prossimi giorni la tv proporrà anche una catechesi per i ragazzi.

Unisco poi l’elenco di altri programmi e di media diocesani e non aggiornato ad oggi 14 marzo 2020 che eventualmente potete inoltrare presso le famiglie o ingrandire ed affiggere davanti alle chiese o nei luoghi dove la gente si reca per le necessità più urgenti, previo permesso dei gestori delle attività: