Domenica, 08  Dicembre  2019  18:57:42

catechesi banner

Settore della Catechesi per le persone con disabilità

Il Settore della Catechesi per le persone con disabilità opera all'interno dell'Ufficio Catechistico Diocesano. Il referente del settore è Antonio Pantoni.

Compiti:

• Sensibilizzare le comunità parrocchiali alla presenza e all'accoglienza nella Chiesa di persone con disabilità
• Promuovere itinerari di fede in cui le persone con disabilità non sono considerate solo come soggetti di diritti e di attenzioni, ma anche come soggetti attivi e responsabili all'interno della comunità ecclesiale.
• Organizzare momenti di preghiera diocesani presieduti dal Vescovo con le persone con disabilità.
• Offrire ai catechisti percorsi di formazione specificamente orientati allo studio della catechesi delle persone con disabilità.

ATTRA-VERSO LA DISABILITA'

Formazione catechesi disabiliSabato 17 marzo 2018 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso la sede dell’Unitalsi in Via Della Vittoria, 15 a Palestrina si svolgerà il primo incontro formativo sul tema dell’Iniziazione cristiana delle persone con disabilità.

Il modulo, che prevede tre incontri, si prefigge di individuare delle risposte concrete alle diverse situazioni che si presentano nelle parrocchie nell’ambito dell’Iniziazione cristiana, connessa alla preparazione ai sacramenti della prima Eucaristia e della Confermazione, dei ragazzi che presentano delle disabilità. In tali incontri ci saranno d’aiuto alcune persone che hanno già vissuto tali esperienze ed altre che si prendono cura di coloro che presentano disabilità. Facciamo tutti parte di un unico corpo che è  la Chiesa, e, come dice San Paolo, il corpo non è fatto di un solo membro ma di molte membra (cfr 1 Cor 12).

Il programma dell’incontro è questo:

ore 16,00: Ritrovo e accoglienza.

ore 16,15: Preghiera iniziale.

ore 16,30: Interventi a “più voci” su esperienze di iniziazione cristiana delle persone con disabilità.

ore 17,30: Momento di confronto e di condivisione.

ore 18,30: Conclusioni con breve meditazione su un passo del Vangelo.

Vi aspettiamo all’incontro del 17 marzo ricordandovi che “dove c'è  diversità vi è anche ricchezza”.

Antonio Pantoni.

Referente diocesano del Settore per la catechesi delle persone con disabilità,

cui ci si può rivolgere per avere informazioni dettagliate: tonino.pantoni@gmail.com Cell: 3928620126

pdfDOWNLOAD