Venerdi, 15  Novembre  2019  04:18:37

Formazione 2019/2020

FormazionePermanenteClero 20192020Con l’unificazione delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina in persona episcopi, e l’incontro tra i due presbitéri diocesani tenutosi presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano l’11 giugno scorso, si apre davanti a noi il nuovo anno pastorale.

Anno che sarà caratterizzato da una riflessione sulla Chiesa missionaria, quella Chiesa in uscita tanto auspicata da Papa Francesco che deve vedere noi presbiteri per primi convinti della necessità di una “conversione pastorale” che non è tanto questione di metodi ma soprattutto di cambiamento di mentalità, atteggiamenti da assumere tra noi e verso il mondo, con gli uomini e le donne di oggi che cercano Dio anche forse senza saperlo ed hanno necessità di vedere una Chiesa ed in essa dei presbiteri “discepoli-missionari” di Gesù il Cristo, capaci, nonostante le loro fragilità, di promuovere la vocazione di ciascuno a vivere appieno il proprio battesimo, a camminare verso la santità, a creare comunità cristiane autentiche, ove si viva la fraternità in senso pieno, capaci di rendere ragione verso tutti della speranza che c’è e ci deve essere in ogni cristiano e nella Chiesa-comunità.

Guidati da queste semplici ma indicazioni e dalla lettura della Prima Lettera di Pietro, ci autoformeremo insieme tramite una serie di incontri ai quali, come è già noto, parteciperanno sia il presbiterio di Tivoli che quello di Palestrina. Essi saranno una buona occasione non soltanto per approfondire la conoscenza e collaborazione reciproca ma anche per sentirci sempre più una Chiesa sola entro la quale i presbiteri cercheranno insieme, guidati da esperti formatori, di crescere nell’autoconsapevolezza della bellezza della loro missione nella Chiesa e nel mondo odierno.

Invito pertanto tutti a partecipare agli appuntamenti in programma e a prenderne fin d’ora buona nota sulle vostre agende.

A questi incontri, così come agli Esercizi Spirituali fatti insieme, attribuisco infatti la massima importanza. Esserci o non esserci è segno di desiderio o indifferenza verso quella comunione che ci rende credibili tra noi e verso coloro che sono affidati alle nostre cure pastorali.

Gli incontri si svolgeranno, per il maggior numero, presso la Sala Cuore Immacolato del Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano che è stata rinnovata ad hoc per poterci accogliere insieme secondo il programma qui illustrato.

In attesa di incontrarvi numerosi, auguro a tutti un buon anno pastorale, ricco delle benedizioni del Signore

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli e di Palestrina