Domenica, 05  Aprile  2020  01:53:28

Concorso di Idee per il Restauro della Facciata e la riqualificazione del Sagrato

IX Centenario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire.

« […] La fede che portiamo dentro di noi non è un lago stagnante, ma una sorgente zampillante che può ricavare da sé infinite risorse, può dare da sé esplicazioni nuove, può testimoniarsi in opere ancora non viste nella Chiesa di Dio. […]

La Chiesa deve essere sempre viva e sempre giovane anche nelle sue manifestazioni, anche nella sua capacità di rivolgersi agli altri, anche nella sua vitalità moderna. Deve osare![…]»

(G.B.Montini, Discorsi e scritti milanesi 1954-1963)

Ispirati dal messaggio di fede di papa Paolo VI Montini il Capitolo dei Canonici della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire, congiuntamente la Diocesi Suburbicaria di Palestrina e il vescovo Mons. Domenico Sigalini hanno scelto di bandire un Concorso di Idee rivolto ai giovani professionisti.
La scelta di indire un concorso finalizzato alla ricerca di un’idea progettuale è in linea con le direttive del documento finale dell’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura dell’anno 2006, Via Pulchritudinis, nel quale al punto C “L’arte sacra, strumento di evangelizzazione e di catechesi” viene precisato che “quando un’opera d’arte ispirata dalla fede viene offerta al pubblico nel quadro della sua funzione religiosa, essa rivela come una via, un cammino di evangelizzazione e di dialogo che dà la possibilità di godere del patrimonio vivo del cristianesimo e , nel contempo, della fede cristiana stessa”. Nella voce proposte pastorali vengono poi indicate, a supporto di quanto proposto, come meritevoli di particolare attenzione l’organizzazione di eventi culturali ed artistici, nonché mostre e concorsi a premi.
Si è quindi scelto di svolgere nel 2015 un Concorso d’Idee per la riqulificazione del Sagrato e il restauro della Facciata con la premiazione delle prime tre idee progettuali ritenute migliori dai tre gradi di giudizio a cui saranno sottoposti i concorrenti.

Il Concorso è indirizzato ai neo laureati e giovani professionisti con il limite di età fissato sotto ai 40 anni. Si è scelto di privilegiare i giovani professionisti proprio per la freschezza della loro forza creativa e per la voglia di sperimentare e trovare nuove soluzioni, un’idea appunto, che pur con un ampio grado di fattibilità, possa prendere forma in modo più libero e meno vincolata rispetto ad una vincolante ricerca di un progetto vero e proprio.

Il Concorso sarà accompagnato da eventi e convegni e si concluderà con una esposizione dei migliori lavori progettuali, di questi i primi tre saranno premiati durante la serata finale.
Il lavoro giudicato migliore diventerà la proposta progettuale dell’intervento da eseguire e il suo redattore assumerà l’incarico di Consulente artistico, secondo i limiti della sua qualifica, affiancando il professionista di fiducia incaricato della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere da realizzare, nonché della direzione lavori.

Ai concorrenti saranno forniti tutti gli strumenti necessari per la realizzazione dell’idea progettuale, saranno effettuati due sopralluoghi guidati per poter prendere visione dell’edificio e delle problematiche connesse. Si dovrà tener conto della normativa vigente in materia di tutela dei Beni Culturali.

Scarica qui il testo del bando Download Competitive Tendering

video-gallery