Mercoledi, 16  Ottobre  2019  17:24:31

Biblioteca Diocesana

line

La Biblioteca della Diocesi suburbicaria di Palestrina si è inizialmente formata come centro di documentazione bibliografica ad uso della Curia vescovile nello svolgimento delle proprie funzioni.

Dal 2004, assieme all’Archivio storico diocesano, ha acquisito un nuovo orientamento storico-bibliografico al servizio della ricerca e della valorizzazione del patrimonio culturale della diocesi; a tale epoca risale l’apertura al pubblico.

A seguito della chiusura del Seminario diocesano, la Biblioteca si è arricchita dell’antica e pregevole raccolta libraria di questo istituto, che annovera anche volumi a stampa a partire dal XVII secolo. La Biblioteca diocesana ha  così acquisito, altresì, la funzione di biblioteca storica di conservazione.

Il patrimonio bibliografico che nel tempo viene implementato soprattutto con donazioni, consta di circa 5.000 volumi che trattano di:

• pastorale
  • magistero ecclesiastico e atti ufficiali della Chiesa Cattolica Romana
  • pubblicazioni diocesane
  • storia
  • storia dell’arte e dell’architettura
  • archeologia e arte sacra prenestina
  • studi su Palestrina e sugli altri comuni della diocesi
  • pubblicazioni su Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Un fondo speciale è costituito da circa 50 libri liturgici antichi tra cui due graduali del 1499 editi a Venezia da Lucantonio Giunta e stampati dal tipografo Johann Emerich di Spira.

Altro fondo speciale, proveniente dalla Biblioteca del Seminario, è costituito dall’archivio e dalla biblioteca musicale del maestro prenestino Cianfriglia (XX secolo).

La Biblioteca diocesana prenestina partecipa al progetto CEI-Bib predisposto dalla Conferenza Episcopale Italiana per la gestione e la consultazione delle biblioteche ecclesiatiche e del loro patrimonio attraverso la catalogazione standardizzata ISBD (International standard book description) con il sistema Marc21 nell’OPAC nazionale PBE (Pubbliche Biblioteche ecclesiatiche) in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale).

SERVIZI

La Biblioteca offre i servizi di references, ricerca bibliografica e fotoriproduzione.

La sala di studio è dotata di una postazione multimediale con accesso libero ad internet.

Contatti: Direttrice
               Dott.ssa Giada Leonelli

Bibliotecaria
               Dott.ssa Cinzia Di Fazio