Mercoledi, 16  Ottobre  2019  16:28:39

Direttore: Ing. Simone Di Stefani

ediliziadiculto@diocesipalestrina.it

cho095-038-001_92806.jpg

L’incaricato diocesano per l’edilizia di culto ricopre il ruolo di raccordo tra la diocesi, la comunità parrocchiale e il Servizio nazionale per l’edilizia di culto. Lo scopo è di relazionarsi con gli enti pubblici affinché la programmazione urbanistica preveda spazi adeguati all’edilizia di culto.
Suoi principali compiti sono:
- di intercettare i bisogni della diocesi in termini di nuovi edifici o di lavori di modifica e porre all’attenzione dell’Ordinario diocesano le richieste che pervengono da parte delle parrocchie
- seguendo la programmazione diocesana, una volta individuate le aree idonee, verifica la sostenibilità dell’edificazione sia in termini funzionali che economici per consentire all’Ordinario diocesano la programmazione degli interventi da realizzare con il contributo della CEI;
- segue l’intero iter di formulazione dei progetti e di realizzazione delle opere in sede diocesana;

- predispone l’istruttoria preliminare e gli studi di fattibilità per un primo esame da parte dell’Ordinario diocesano e degli Uffici diocesani competenti (Commissione arte sacra, Ufficio liturgico, Ufficio amministrativo);
- definisce tutte le figure professionali che dovranno prendere parte alla progettazione e alla realizzazione dell’opera;
- verifica che siano stati sottoscritti tutti i disciplinari di incarico; individua la scelta e la conduzione della più idonea procedura di affidamento dei lavori alle imprese.
- Supporta l’Ordinario diocesano nell’affidamento dell’incarico di progettazione diretto o mediante concorso. Nel secondo caso organizza e segue l’intera procedura concorsuale per la progettazione delle nuove chiese;
- favorisce gli incontri tra la diocesi, la comunità parrocchiale e i progettisti durante tutte le fasi di progettazione affinché l’opera sia il risultato di un percorso condiviso con la committenza;
- controlla il rispetto dei parametri CEI in termini di superfici e costi, in relazione alle risorse disponibili nella diocesi;
- sottopone all’approvazione dell’Ordinario diocesano, coadiuvato dai pareri degli Uffici diocesani competenti, il progetto di livello preliminare e il relativo quadro tecnico economico,
- acquisisce la documentazione e predispone l’invio, attraverso il sistema EDCweb, al Servizio nazionale per l’edilizia di culto per l’esame di prima istanza;
- predispone l’invio della documentazione prevista per l’esame di seconda istanza al Servizio Nazionale per l’edilizia di culto per ottenere il nulla osta alla concessione del contributo;
- coadiuva l’ufficio tecnico della diocesi nella redazione del contratto di appalto;
- Sottopone a monitoraggio continuo l’andamento dei lavori e controlla che vengano redatti i documenti contabili necessari per stabilire la percentuale dei lavori svolti e quindi attivare la richiesta di erogazione del contributo della CEI alle scadenze fissate dal Regolamento;
- acquisisce alla fine dei lavori tutte le certificazioni e documenti previsti dalla normativa;
- intrattiene relazioni durante tutto l’iter di progettazione e di realizzazione dell’opera con il Servizio Nazionale per l’edilizia di culto e con gli enti territoriali e principalmente con l’Amministrazione comunale per un’adeguata progettazione delle aree pubbliche adiacenti a quella d’intervento;
L’ufficio Edilizia di Culto promuove inoltre la manutenzione programmata degli edifici di culto della diocesi e i vari aspetti dell’edilizia di culto (liturgico, architettonico, artistico, economico-finanziario, tecnico, amministrativo.

Pubblichiamo dalla CEI il Manifesto sulla cura della casa comune

Collaboratori