Venerdi, 03  Aprile  2020  18:37:05

-> STATUTO del C.P.D.

-> DECRETO di Costituzione

NEWS

Prossima convocazione: sabato 22 febbraio 2020 alle ore 9:30 presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in San Vittorino

-> LazioSette 01/12/2019

Il Consiglio è organo consultivo permanente del Vescovo, segno della partecipazione e della corresponsabilità di tutti i battezzati all’unica missione salvifica della Chiesa. Ogni membro del Consiglio, arricchisce lo stesso della propria particolare esperienza, attento alle realtà ecclesiali in cui è inserito, ricerca, congiuntamente agli altri membri, il bene dell’intera comunità diocesana, in piena comunione con il Vescovo.

Il CPD è composto da fedeli che siano in piena comunione con la Chiesa cattolica, sia chierici, sia membri di istituti di vita consacrata, sia soprattutto laici; essi vengono designati nel modo determinato dal Vescovo con uno Statuto.

Compito del Consiglio è "studiare ed esaminare tutto ciò che si riferisce alle opere di apostolato, per poi proporre pratiche conclusioni, sì da promuovere la conformità col vangelo della vita e dell’attività del popolo di Dio" (Christus Dominus, n. 27; Motu Proprio Ecclesiae Sanctae, n. 16 $1). Al Consiglio possono perciò essere affidate quelle questioni che, indicate dal Vescovo diocesano o proposte dai membri del Consiglio e da lui accolte, si riferiscono all’esercizio della cura pastorale nell’ambito della Diocesi.

Il CPD formula proposte riguardo a:

- iniziative missionarie tese alla nuova evangelizzazione e alla trasmissione della fede, catechetiche, liturgiche e caritative nell’ambito diocesano;

- formazione dottrinale e spirituale della vita dei fedeli;

- modi per sensibilizzare la pubblica opinione sui problemi che riguardano la Chiesa, la fede e la morale.

Il CPD favorisce scambi reciproci di esperienze ed iniziative di vario genere, così da presentare più chiaramente al Vescovo le concrete necessità della popolazione diocesana e suggerirgli la linea più conveniente di azione pastorale.

Organi del CPD sono: 1) L’ Assemblea; 2) La Giunta; 3) La Segreteria;

MEMBRI DI DIRITTO