Lunedi, 13  Luglio  2020  00:17:46

III Domenica di Avvento

battista 3avventoUn sentimento che pervade l’Avvento è, come si è detto, la gioia. Infatti, questa terza domenica è chiamata Gaudete. Nei paramenti, il viola della penitenza si schiarisce nel rosaceo della speranza, e l’antifona d’ingresso prepara l’assemblea con un inno alla gioia: «Rallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino» (Fil 4,4.5).

Si può attendere con noia, addormentandosi come le vergini stolte, e si può attendere con passione, spalancando gli occhi, come fanno le vergini sagge. Tutto dipende da chi è per noi colui che attendiamo. Nella fede della Chiesa è il Signore stesso che bussa: «Ecco io sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui e cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20).

La prima lettura, tratta da Isaia, contiene il brano che Gesù applicherà a se stesso (Lc 4,16-21). Il profeta assiste al ritorno del popolo dall’esilio e lo descrive con scene nuziali. Tuttavia non dimentica gli assenti, gli oppressi, e tutti coloro che non possono sentire l’animo in festa. Guarda allora in lontananza, ed esulta per l’avvento della gioia messianica, quella che il mondo non può dare: viene a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà, a far germogliare la giustizia. Un insegnamento del brano è non separare gioia e solidarietà, andare oltre la propria felicità, per condividere il dolore degli altri.

L’interrogativo della seconda lettura è: come prepararsi alla parusia, cioè all’incontro definitivo con il Signore. Si danno dei consigli per orientare il comportamento. Al primo posto troviamo lo “stare lieti”, quelli che vengono dopo sono i mezzi che, secondo san Paolo, producono la perfetta letizia: la preghiera incessante, rendere grazie in tutto, combattere il male, non soffocare le profezie, agire in modo irreprensibile. Nei saluti finali, l’immagine del “Dio che viene” è resa con il bel titolo di “Dio della pace” (1Ts 5,23). La parusia non ci rende estranei alla storia, ma ci trasforma in operai della pace.

Nel Vangelo incontriamo nuovamente l’incantevole figura di Giovanni Battista, nella versione del quarto evangelista. Sottoposto a un incalzante interrogatorio sulla sua reale identità, egli preferisce dire ciò che non è, così da non oscurare la testimonianza nei confronti di chi solo è: il Verbo che si fa carne. In Gv 3,22-23, anche il Battista professa la sua gioia per l’avvento cristologico, proclamandola con l’umiltà: «Ora questa mia gioia è piena. Lui deve crescere; io, invece, diminuire».

La gioia è dunque la nota dominante del giorno. Il mondo odierno dà l’impressione di essere festaiolo, ma se si toglie l’involucro si scoprono le lacerazioni della malinconia. L’uomo è l’eterno mendicante della gioia e non c’è cosa che desideri di più. La gioia dà forza alla vita, è l’olio che mette in moto tutti i suoi ingranaggi. Tuttavia essa non esiste in se stessa bensì sgorga come un dono quando si tocca l’oggetto delle proprie aspirazioni: il bene desiderato, la sensazione di sentirsi liberi, la comunione con gli altri. Per Tommaso d’Aquino deriva dall’aver incontrato l’amore, fino a scrivere che «la carità è incompatibile con la tristezza». Non esiste una tecnica per produrre la gioia e non c’è negozio dove sia possibile comprarla. Un mezzo per conquistarla è donarla, come un sorriso che accende un altro sorriso.

La gioia della Chiesa è Cristo che viene. Il Vangelo si offre come una “gioiosa notizia” e nelle sue pagine si respira un clima festivo. Non riserva la gioia all’aldilà ma ci dice di farne esperienza già su questa terra. Significa che essa esiste e che è possibile trovarla. San Francesco insegnava la “perfetta letizia”, identificandola con la serenità. In un memorabile racconto spiega a frate Leone che essa può essere scoperta anche nelle esperienze più avverse. La sua sorgente non è nelle cose che si hanno o nelle vicende che ci capitano, ma dentro di noi.

La Chiesa ha la missione della gioia, e ha il dovere di riaccenderla lì dove si sta spegnendo. Per farlo deve seguire l’esempio del Battista: parlare meno di se stessa e più di colui che viene per rendere più felice il nostro mondo. Deve diminuire per far posto a Cristo. Queste parole di Georges Bernanos fanno riflettere: «L’opposto di un popolo cristiano è un popolo triste, un popolo di vecchi. La Chiesa è la depositaria della gioia, di tutto il patrimonio di gioia riservato a questo triste mondo. Quello che avete fatto contro di lei è stato fatto contro la gioia».

Giovanni Tangorra