Domenica, 12  Luglio  2020  23:20:25

IV Domenica di Avvento

madonna gabrieleLa liturgia di questa domenica, che al vespro lascerà il posto alla vigilia del Natale, pone al centro la figura di Maria. La conosciamo nei suoi privilegi e nei suoi meriti, ma non possiamo dimenticare che è stata innanzitutto una giovane donna, con i suoi sogni, la sua fede e il suo amore. La mariologia ha certamente conosciuto delle esagerazioni ma Maria, così come emerge dalla Scrittura e dalla Tradizione, nella sua particolare unicità, ha in un certo senso obbligato i teologi a uscire dal maschilismo e declinare la storia della salvezza anche al femminile.

Il Vangelo la rappresenta in una delle scene che più hanno ispirato il genio artistico, l’annunciazione: da Giotto al Beato Angelico, a Leonardo, Caravaggio, Botticelli e Simone Martini. Tuttavia il dipinto più affascinante resta l’originale, di san Luca, che la tradizione ha voluto pittore, proprio per lo spiccato senso artistico dei suoi racconti. La cornice storica, cara al terzo evangelista, dice l’essenziale su tempi, luoghi e protagonisti: «In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria».

Gabriele è l’angelo che rivela i piani di Dio e li spiega. Lo troviamo nella visione di Daniele, mentre spicca un “volo veloce” incontro al profeta (9,21), immagine che ha ispirato la rappresentazione degli angeli con le ali. Nazaret era un villaggio di contadini e artigiani, sconosciuto ai più e assente nelle cartine geografiche. Ed è qui, in un gioco di contrasti, che Luca colloca la cerimonia di apertura del disegno cristiano della salvezza, sviando lo sguardo dello spettatore dalla Roma dei Cesari, che sta al centro del mondo, verso una polverosa borgata costruita nella roccia. Il primo personaggio che incontriamo è lei: Maria.

Le informazioni personali sono scarne, ci viene solo detto che è vergine e promessa sposa a un uomo di nome Giuseppe. Lo scopo è un altro: segnalare il suo ruolo nel compimento dell’avvento messianico. Lentamente, con pennellate leggere e attente al dettaglio, l’evangelista riesce a ritrarre tutta la dignità della donna di Nazaret. Il saluto dell’angelo cattura i colori dell’ambientazione: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te». Il titolo “piena di grazia” (kecharitomene) è il più alto che si possa trovare nella Scrittura, e indica un dono ricevuto in vista di una missione singolare, quella di essere stata scelta come madre del salvatore: «Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù».

Dopo l’annuncio è Maria a prendere la parola, mostrando la maturità di un’obbedienza responsabile, che spinge l’angelo a darle spiegazioni su scelte già fatte in precedenza, come il suo proposito verginale. Nel racconto parallelo, anche Zaccaria aveva sollevato obiezioni all’annuncio della nascita del Battista, ma le sue domande avevano il sapore dell’incredulità, quelle di Maria cercano invece una rassicurazione. Nelle due situazioni l’angelo reagisce diversamente: con Zaccaria punendo, con Maria spiegando e invitandola a credere anche nell’impossibile.

Siamo al punto finale, l’organizzazione del quadro raggiunge la sua massima intensità e la situazione pare rovesciarsi: ora è l’angelo che vive l’avvento di una risposta, di un sì al quale neanche Dio potrà opporsi. Al termine, esso giunge, con tutto l’amore possibile: «Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua parola». In una linea di confine che sembrava essersi oscurato, l’eccomi traccia un bagliore di luce, e diventa il punto d’incontro di due avventi, quello di Dio e quello dell’uomo.

All’angelo che la proclama “piena di grazia”, Maria risponde dichiarandosi “serva del Signore”. Il cielo esalta, la terra si umilia, ma il risultato è il loro contatto. La Chiesa ha in Maria il proprio modello e dunque il dovere di specchiarsi in lei. Dovrebbe perciò chiedersi se è pronta a dare la stessa risposta, per generare Cristo nel cuore degli uomini.

Don Giovanni Tangorra