Domenica, 12  Luglio  2020  23:28:54

SANTA FAMIGLIA

SantaFamigliaPRIMA LETTURA

Al centro della storia della salvezza sta la realtà dell’alleanza. I termini del patto sono la proposta di Dio e l’adesione incondizionata a lui da parte dell’uomo (vv. 5-6). Nel caso di Abramo, l’adesione implica la rinuncia a ogni certezza che può venire dall’uomo (cf 15,1­4 e Rm 4,17-20). La promessa di un figlio si realizza nella nascita di Isacco, narrata con ric­chezza di particolari. Un avvenimento biologico, dunque, che porta a compimento i di­segni e i tempi di Dio nella storia.

SALMO

Il 104 è nello stile dei “salmi di meditazione”, e traccia a larghi tratti le vicende del popolo d’Israele. Le prime nove strofe, scelte per oggi, ricordano l’alleanza di Dio con i tre mag­giori patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe, e invitano non solo alla lode, ma anche al­la ricerca del Signore come sorgente di felicità. Si collegano dunque bene alla 1a lettura e al significato generale della festa della Santa Famiglia.

SECONDA LETTURA

L’Autore presenta l’esperienza religiosa di Abramo. Tutta la sua vita è stata uno sradica­mento progressivo dalle proprie cose e da se stesso (vv. 8-9), nella privazione di ogni con­creta motivazione che rassicurasse il proprio modo umano di vivere. Ciò emerge soprattutto da due fatti: la sofferta prova della sterilità di Sara, e quindi del­l’assenza di discendenti (vv. 11-12), e la richiesta di immolare il “figlio unico”, il “dilet­to”, sul quale riposavano le promesse divine (vv. 17-18). In entrambi i casi il patriarca ha vissuto un’anticipata esperienza di morte e di vita, che l’Autore della lettera agli Ebrei vede come simbolo della morte e risurrezione di Cristo (v. 9).

VANGELO

I riti di purificazione e di presentazione (vv. 22.24.27b.39) inquadrano l’episodio di Si­meone (più importante 25-35) e quello della profetessa Anna (36-38). La lettura breve ri­porta soltanto una parte dei riti al tempio (22-39) e un sommario sulla crescita di Gesù. Importanza data alla legge (ricordata cinque volte): Gesù è nato “sotto la legge” (Gal 4,4).

Le primissime pratiche a cui partecipa, subito dopo la sua nascita, sono i gesti rituali sta­biliti dalla legge:

– la circoncisione (v. 21. Cf 1° gennaio);

– la purificazione della madre, per cui i poveri potevano offrire anche soltanto due uccel­li (Lv 12,1-8);

– la presentazione al tempio (la Legge non l’imponeva, ma era una pia abitudine pratica­ta dai Giudei ferventi);

– il riscatto del primogenito, che era considerato come appartenente a Dio e doveva essere riscattato (Es 13,12-15).

Luca non dice che Gesù fu “riscattato”, insinuando col suo silenzio che non doveva es­serlo. Inoltre, segnalando il rito della presentazione e ricordando la consacrazione a Dio dei primogeniti, egli suggerisce che Gesù è e resterà perfettamente consacrato a Dio. Gesù sale a Gerusalemme ed entra nel tempio per la prima volta. Qui incomincia e fini­sce il Vangelo secondo Luca. Verso questa città Gesù camminerà per tutta la sua vita: sa­rà il luogo del suo sacrificio e della sua vittoria. Di là avrà inizio l’espansione della sua Chiesa.

Nel tempio Gesù è accolto da Simeone e da Anna, testimoni della speranza dell’Antico Testamento che aspettava il conforto d’Israele (v. 25), il Messia del Signore (v. 26), la re­denzione di Gerusalemme (v. 38), cioè il compimento delle promesse della salvezza. Simeone, ispirato dallo Spirito (nominato tre volte), dichiara che la sua attesa è compiu­ta, poiché i suoi occhi hanno visto in Gesù la Salvezza in persona (v. 30), la luce delle gen­ti e la gloria d’Israele.

Il suo cantico (dello stesso genere letterario di quello di Zaccaria e di Maria) è formato da citazioni del Secondo Isaia (il libro della consolazione) e si apre già alle prospettive uni­versalistiche che Luca riprenderà in tutto il suo Vangelo.

Le parole rivolte a Maria annunciano che Gesù sarà un segno che separerà coloro che lo accettano da coloro che lo rifiutano, e che rivelerà i pensieri nascosti degli uomini. Con la sua sofferenza, Maria parteciperà all’opera del Figlio.

Anna è profetessa, cioè consacrata a Dio e capace di discernere i suoi disegni. È il model­lo della vedova che vive solo per Dio. Luca suggerisce, senza molta precisione, che essa mette Gesù in rapporto con l’attesa della Salvezza.

2,39: ritorno a Nazaret, in Galilea, dopo il viaggio a Betlemme e la salita a Gerusalemme. Secondo Luca, Gesù lascerà ancora una volta la sua città per tornare al tempio, dove ri­marrà per tre giorni (2,41-52). Poi, respinto dai suoi concittadini (4,16-30), lascerà defi­nitivamente Nazaret per prendere la via della Giudea e di Gerusalemme.

2,40: in forma di sommario analogo a quello riguardante Giovanni Battista (1,80) e a quello che conclude il ciclo dell’infanzia di Gesù (2,52), accenna alla crescita umana e spi­rituale del bambino. Sottolinea la “sapienza” di Gesù, nel senso forte che questo termine ha nella Bibbia, e il favore di Dio. I due termini saranno ripresi in 2,52, ma non sono usa­ti per Giovanni Battista (1,80).