Lunedi, 13  Luglio  2020  00:03:15

MARIA SS. MADRE DI DIO

MariaMadrediDioPRIMA LETTURA

Il testo è una formula di benedizione liturgica che nel libro dei Numeri fa da coronamen­to alle prescrizioni per il buon ordinamento della comunità.

I vv. 22-23 sono introduttivi, secondo il tipico linguaggio sacerdotale per le prescrizioni. In questo brano riattualizzato dopo l'esilio, il Signore prescrive a Mosè di notificare ai so­li sacerdoti «ad Aronne e ai suoi figli» v. 23a) la prerogativa di benedire (diversamente da Dt 10,8; 21,5).

I vv. 24-27 contengono la formula della benedizione propriamente detta, con la triplice in­vocazione al Signore. In particolare il Signore è considerato come fonte di gioia («faccia brillare il suo volto su di te» v. 25a) e nel suo atteggiamento di benevolenza («rivolga su di te il suo volto» v. 26a).

I suoi doni e l'efficacia della benedizione si esprimono nella partecipazione della «pa­ce». Il gesto liturgico che accompagna la benedizione è una garanzia per il popolo di Dio (v. 27).

SALMO

Il salmo è in perfetto accordo con la 1ª lettura, è un grazie al Signore perché il raccolto del­l'annata è stato abbondante ed ha rallegrato il cuore. Dio si è mostrato generoso e bene­volo verso il suo popolo. Questi, per bocca del salmista, innalza un inno di lode perché si sente oggetto di «benedizione» e di grazia da parte di Dio. Egli aspira che Dio faccia co­noscere a tutti i popoli la sua salvezza perché anche loro lo possano lodare.

SECONDA LETTURA

Con la fede in Gesù subentra una condizione di vita nuova: la filiazione divina. Il brano della lettera ai Galati presenta come il dinamismo della storia, pervenuto alla «pienezza», si esprima in un compimento del disegno di Dio (v. 4): Dio «mandò» il Figlio, «nato da donna». Dio e l'uomo sono coagenti nell'invio e generazione di questo Figlio che ha ope­rato un riscatto dalla legge «perché ricevessimo l'adozione di figli» (v. 5). Questo evento è motivato da un ulteriore «mandato» da parte di Dio: «Egli ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio». Questo Spirito di Gesù in noi ci fa pregare con un grido (v. 6) d'invocazione a Dio come Padre: noi che in lui siamo figli nel Figlio. Conseguenza logica è il riconoscerci eredi di una vita e di un possesso dovuto al Figlio e in lui a noi partecipi (v. 7).

VANGELO

Il testo evangelico fa parte della narrazione della nascita di Gesù, posta in correlazione con la narrazione della nascita del Battista (cf 1,57-80), e rispetto a quest'ultima, presentata co­me superiore, grazie al sistema parallelistico dei dittici. Nei primi due capitoli del vange­lo di Luca c'è un crescendo di rivelazioni dall'annunciazione nel tempio a Zaccaria riguar­dante il precursore, alla rivelazione personale del Figlio, fatta dallo stesso Gesù nel tempio. Il testo della presente lettura può essere qualificato come: rivelazione della nascita di Gesù ai pastori (vv. 16-18.20), atteggiamento di Maria (v. 19) e imposizione del nome (v. 21).

Sono tre comportamenti nei quali si esprime un modo di rapportarsi al disegno di Dio: uno stile di incontro per i pastori, una riflessione e una capacità di meditato ascolto per Maria, un adeguamento obbediente alle prescrizioni nella circoncisione e alla volontà di Dio, manifestata attraverso l'angelo, nell'imposizione del nome. La prospettiva da cui sono vi­sti questi eventi è quella di Maria, che esplica il suo ruolo di madre e donna credente.