Domenica, 12  Luglio  2020  23:17:23

Epifania del Signore

epifaniaLa 1ª lettura, tratta da Isaia, anticipa, nel linguaggio poetico del profeta, la pagina evan­gelica, con l'accento - sottolineato dal ritornello del salmo responsoriale - sull'universa­lità dei popoli che verranno ad adorare il Signore.

PRIMA LETTURA

Il passo biblico è tratto dalla terza parte di Isaia (il Terzo Isaia). Si tratta di una visione fu­tura, escatologica, che riguarda direttamente la ricostruzione e prosperità di Gerusalemme, non tanto come edifici, quanto piuttosto come centro di riferimento per i credenti e so­spirata meta di pellegrinaggio.

Nei vv. 1-2 domina il tema della luce; non una luce qualsiasi ma “ la gloria del Signore” (v. 1), “il Signore” stesso (v. 2) risplende su Gerusalemme, mentre tutto il resto della terra è ricoperto di tenebre. Al v. 3 viene annunciato il tema del cammino, di un grande esodo che si attua “allo splendore” di questa stupenda aurora: tutti i popoli sono coinvolti. Nei vv. 4-6 viene contemplato con uno sguardo panoramico e particolareggiato ad un tempo, il ra­dunarsi delle genti da tutte le parti. In primo luogo i figli e le figlie: Gerusalemme è madre che attende (v. 4). Poi dalle città d'oltremare vengono portate “le ricchezze del mare” quasi come se si trattasse di un vero tributo di vassallaggio (v. 5). Infine dall'oriente, da Sa­ba, con una esplicita finalità cultuale, viene donato l'oro (cf Ez 27,22) e l'incenso (cf Ger 6,20). Le genti recano i doni cantando “ le glorie del Signore” (v. 6b).

Questa universale convocazione e cammino che converge verso un unico luogo, è la ri­sposta alla presenza-intervento della luce del Signore, di cui Gerusalemme è sollecitata a rivestirsi (v. 1).

SALMO

È un salmo appartenente al gruppo dei salmi regali. I vv. 10-11 hanno un evidente riferi­mento a Is 60,3b.6 e all'episodio evangelico dei Magi:

• il re che i Magi sono venuti ad adorare è il Messia, figlio di Davide e Figlio di Dio;

• cantando oggi questo salmo, anche noi lo adoriamo; riconosciamo, nella fede, la sua divinità; e chiediamo che il suo regno di pace si estenda a tutti i popoli della terra.

SECONDA LETTURA

La lettura ci presenta Paolo coinvolto in una eccezionale missione; i protagonisti dell'e­vento globale sono tutti gli uomini, compresi quindi i pagani, Dio, Cristo Gesù e lo Spi­rito. L'evento divino è denominato “mistero” con una vasta gamma di qualificazioni ed esplicitazioni: mistero conosciuto per rivelazione da Paolo (v. 3); mistero di Cristo (cf v. 4b); mistero solo oggi manifestato per mezzo dello Spirito agli apostoli e ai profeti (v. 5b; cf 2,20); mistero nascosto da secoli nella mente di Dio, oggi adempiuto (cf v. 9).

Di questo “mistero” Paolo è ministro (v. 2) nel senso che ne ha la rivelazione (v. 3), la com­prensione (cf v. 4) e il dono di annunziarlo ai pagani (cf v. 8). Il “mistero” è il disegno di Dio, qualificato da una progressività sia nell'avveramento, sia nella manifestazione del suo stesso attuarsi. Le tappe di questa rivelazione sono: gli uomini delle precedenti genera­zioni (v. 5a), gli apostoli e i profeti (v. 6b), Paolo stesso (v. 3); centro e rivelatore per ec­cellenza è Cristo. Per questa ragione il mistero può essere denominato “il mistero di Cristo” (v. 4b); infatti è in Cristo Gesù che i gentili sono stati chiamati “a partecipare alla stessa eredità; a formare lo stesso corpo; ad essere partecipi della promessa per mezzo del vangelo”.

VANGELO

La struttura della narrazione ci introduce alla comprensione di questo meraviglioso rac­conto, scritto dall'evangelista in un tempo in cui la Chiesa apostolica, superando l'ostile ambito giudaico, vive un'esperienza di annuncio-conversione dei pagani. Teologia, para­bola, storia si intrecciano e si fondano in questo brano che diviene più profezia che cronaca di un evento.

• Introduzione (v. 1): Evento e contesto storico.

• Ricerca e dialogo (v. 2): Sono introdotti i misteriosi personaggi (Magi) che interpella­no Erode (parlano i Magi). Reazione di Erode (vv. 3-4) che convoca “tutti i sommi sacer­doti e gli scribi del popolo”. Questi ultimi (cf Mic 5,1) rispondono (vv. 5-6) ad Erode (parlano i sommi sacerdoti e gli scribi). Vv. 7-8: Erode ai Magi (parla Erode).

• Incontro ed esperienza (vv. 9-12): L'itinerario dei Magi (“partirono”: v. 9a; entrarono: v. l la; “per un'altra strada fecero ritorno”: v. 12b) e l'incontro-esperienza con Gesù. Nella prima parte il passato e il futuro sono resi presenti per proporre una definitiva in­terpretazione della storia. Nella figura di Erode (37-4 a.C.) rivive la figura del Faraone e l'e­sperienza di un esodo di liberazione (cf Es 4,19; Os 11,1).1 sommi sacerdoti e gli scribi, che sanno interpretare le Scritture, ma non sanno riconoscere il Messia, sono gli stessi perso­naggi che accuseranno e cercheranno di mandare a morte Gesù. La presenza dei Magi è at­testazione della presa di coscienza della Chiesa apostolica che Gesù è salvezza per tutti gli uomini senza più distinzione di religione, razza o censo (cfLc 2: i poveri e gli umili; Mt 2: i grandi e i sapienti). Nella seconda parte l'accento è posto nei vv. 9b-10 sulla stella (il se­gno che ripropone credenze popolari a riguardo del nascere di un bambino e con­temporaneamente uno sfondo veterotestamentario Nm 24,17; cf Is 60,1-6; Sal 72,10-15) e nel v. 11 sull'atteggiamento di questi sapienti astrologi (?!) venuti forse dalla Mesopota­mia (?!) che riconoscono in Gesù il Signore (“prostratisi lo adorarono” cf Mt 28,17) e lo gratificano di doni (cf 1 Re 10,13: la regina di Saba e Salomone; cf Mt 12,42) collegati so­prattutto al culto (o come vogliono i Padri: che significano la regalità, la divinità, la sof­ferenza-passione di Gesù).