Domenica, 12  Luglio  2020  23:14:27

Battesimo del Signore

battesimo gesuLe prime due letture sono scelte in riferimento al Vangelo. Nel suo battesimo Gesù realizza l'invito di Isaia ad andare a Dio con fiducia, ad attingere gratuitamente l'acqua della sal­vezza (1ª lettura). Giovanni ricorda che chi è nato da Dio (attraverso il battesimo) vince il mondo (2ª lettura). Nel battesimo, prima che Gesù incominci il suo ministero pubbli­co, il Padre lo riconosce come il Figlio suo prediletto e lo conferma nello Spirito Santo.

PRIMA LETTURA

Il libro della Consolazione comincia con un annuncio di gioia rivolto al popolo deporta­to. Termina al capitolo 55 con un invito rivolto a tutti a tornare a Dio con fiducia. Il testo ri­portato nella lettura è seguito da una breve evocazione del ritorno, meraviglioso come un nuovo esodo: il deserto sta rinverdendo.

Piano del passo riportato dalla liturgia:

- 55,1-3a. Dio invita a un banchetto (cf Prv 9,1-6; Is 25,6-9). Si manifesta la sua gratui­tà, la sua «grazia».

- 55,3b-5. Dio promette un'alleanza eterna, un'alleanza estesa a una nazione «sconosciu­ta» (a meno che il profeta non faccia allusione ai Persiani che, per mezzo dell'editto di Ci­ro, verranno spontaneamente in aiuto a Israele).

- 55,6-9. Il Signore invita alla conversione. Sappiano i peccatori approfittare della sua tenerezza! La grandezza di Dio, ciò che più gli è proprio, è il suo perdono.

-55,10-11. Dio non parla invano. La sua Parola ha un'efficacia infallibile. Questa pro­messa di Dio al suo popolo comprende numerosi aspetti del mistero pasquale: il banchetto eterno e l'Eucaristia che ne è il segno; l'alleanza eterna elargita ad altre nazioni; la grazia: dono, generosità, gratuità; la conversione, la fede nell'amore; la fede nella Parola onnipotente.

SALMO

Sono i versetti 2.0.5.6 del cap. 12 di Isaia: un breve canto di ringraziamento dopo l'an­nuncio del ritorno degli esiliati da Babilonia, che chiude la serie delle profezie sull'Em­manuele (cc. 2-12). Ha chiare reminiscenze di Es 15,2 e dei Sal 105,1; 148,13. Allude all'abbondanza dei benefici di cui si godrà nel tempo messianico, e che oggi noi riceviamo a partire dal nostro battesimo.

SECONDA LETTURA

La comunione con Dio e con i fratelli nasce dalla fede che ci rende figli di Dio, che ha co­me oggetto Gesù il Cristo, Figlio di Dio (vv. 5-6) e ci stimola a osservare i suoi comanda­menti, a cominciare dalla carità (v. 1). Questa vita di comunione, portata da Cristo all'u­manità, ci fu offerta nel battesimo (« acqua», cf Gv 1,31) e sulla croce («sangue», cf Gv 6,51; 19,34), cioè all'inizio e al termine della sua vita pubblica; eventi in cui si è chiara­mente manifestata la potenza dello Spirito (v. 6). Su questa triplice e concorde testimo­nianza si fonda la manifestazione di Dio nel Cristo suo Figlio (vv. 7-9).

VANGELO

Il battesimo di Gesù è una «epifania» (rivelazione) di Gesù di Nazaret come Figlio di Dio (cf 1,1).

È preceduta dalla parola velata di Giovanni Battista: «Dopo di me viene uno...». Questi è più potente di lui, e soprattutto di un altro genere di potenza. Infatti battezzerà non nel­l'acqua della purificazione, ma con lo Spirito Santo (Marco non accenna al fuoco, come invece Matteo e Luca, che forse vogliono alludere al fuoco della Pentecoste e al giudizio escatologico: cfMt 3,12; Lc 3,17).

• Gesù venne da Nazaret - È la prima menzione in Marco del Gesù storico. Egli precisa la sua origine umana, prima di rivelarne l'origine divina al v. 11.

• Fu battezzato da Giovanni - Il racconto del battesimo in Marco è rapidissimo (contraria­mente a Mt 3,14-15). La sua attenzione non si ferma lì, ma sulla rivelazione celeste che se­guirà; e senza altro testimone che Giovanni Battista (in Marco, a differenza di Luca 3,2 1, non c'è il popolo). Egli non ha neppure conservato il dialogo di Giovanni Battista con le folle o i farisei-sadducei. Come se volesse centrare tutto su Gesù solo, che vede aprirsi i cie­li e scendere lo Spirito.

• Il cielo si apre - Terminato il battesimo di Giovanni, «subito» (la parola così caratteristica di Marco, non riportata nella traduzione italiana) la supplica del profeta viene esaudita: «Se tu squarciassi i cieli e scendessi» (Is 63,19).

• Lo Spirito - Il segno che Dio interviene per realizzare le sue promesse è lo Spirito che scende su Gesù, designandolo come il Servo annunciato, come l'Alleanza personificata (Is 41,1.6, 1ª lettura), come il Messia (Is 11,1-2).

• Come una colomba - Il significato dell'immagine è incerto. Forse va messo in relazione con lo Spirito di Dio sulle acque primitive, al momento della creazione (Gn 1,2).

• Tu sei il Figlio mio prediletto - La voce venuta dal cielo (cioè da Dio) si rivolge diretta­mente a Gesù (contrariamente a Mt 3,17). Essa lo designa non solo come servo, profeta, messia, ma come Figlio (cfSal 2,7; Lc 3,22), e «Figlio mio prediletto». Marco riprende la stessa espressione nella parabola dei vignaioli omicidi (12,6), con allusione ad Abramo che chiama così Isacco nella scena del sacrificio (Gn 22,2.12.16). L'espressione è ripresa tale e quale al momento della Trasfigurazione (Mc 9,7).

• In te mi sono compiaciuto - Nell'espressione appare l'idea di una scelta (Giovanni chia­ma Gesù «l'Eletto di Dio», 1,34. Cf Is 42,1). Gesù è scelto per amore perché compia la mis­sione di Figlio che Dio gli affida.

Questa scena è quindi la proclamazione della realtà della missione di Gesù di Nazaret: egli è il Figlio prediletto di Dio, investito dallo Spirito, scelto per compiere l'opera della salvezza.