Lunedi, 13  Luglio  2020  00:33:42

III Domenica T.O. - B

fishers-of-menIl Vangelo è l’inizio della lettura di Marco che continuerà durante tutte le domeniche ordinarie; è la partenza di Gesù per la missione e la chiamata dei primi discepoli. È stata scelta, parallelamente, la missione di un profeta anch’egli mandato a proclamare: “Convertitevi”.

PRIMA LETTURA

Il libro di Giona è diverso dagli altri libri profetici; non è una raccolta di oracoli e di visioni, ma il racconto delle avventure di un uomo a cui Dio affida una missione presso i pagani. Giona è citato nella storia (2 Re 14,25) come un profeta dell’inizio dell’VIII secolo. Il libro di Giona fu scritto dopo l’esilio (V secolo?). Il racconto della missione di Giona a Ninive è una specie di parabola sul tema: Dio si preoccupa di salvare i pagani ed essi si convertono.

Gesù porterà i Niniviti come esempio ai Giudei che l’ascoltano con scetticismo (Lc 11,29-30).

SALMO

Il salmo 24, “A te, Signore, elevo l’anima mia”, è una supplica. Un povero, un peccatore, prega Dio di insegnargli le sue vie e celebra la sua bontà. I versetti scelti potrebbero essere messi sulle labbra degli abitanti di Ninive che accolgono la parola di Dio. Ogni uomo di buona volontà può far sua questa preghiera.

SECONDA LETTURA

Nel cap. 7 della 1ª lettera ai Corinzi, Paolo risponde a diverse domande che gli sono state poste sul matrimonio e sulla continenza. La liturgia di questa domenica riporta il pensiero fondamentale che ispira tutte le risposte concrete e particolarmente il consiglio ripetuto per tre volte (vv. 17.20.24): “Ciascuno rimanga nella condizione in cui era quando fu chiamato”. Questo pensiero è il seguente: il mondo attuale non è altro che uno scenario, una facciata che dovrà scomparire; tutto ciò che ne dipende: condizione sociale o familiare, ricchezza e guadagno, felicità o prove, è necessariamente secondario in confronto col mondo nuovo. Paolo vuole che evitiamo di impantanarci in queste preoccupazioni: vuole che ci uniamo al Signore senza divisioni e perciò, per quanto è possibile, ci liberiamo dalle “preoccupazioni”.

VANGELO

Presenta due parti apparentemente diverse:

– l’inizio della predicazione di Gesù: vv. 14-15;

– la chiamata dei primi quattro discepoli: vv. 16-20.

In realtà, si tratta di due aspetti inseparabili del Vangelo.

1. Gesù stesso incomincia ad annunciare la Buona Novella: non si tratta più di figure e di promesse, ma ha inizio la realizzazione. Ora bisogna allontanarsi dal male, volgersi verso Dio (convertirsi) e porre la propria fede in Gesù che è la Buona Novella. Fede e conversione della vita sono come il diritto e il rovescio del Vangelo.

Si può osservare che Gesù incomincia la sua missione in Galilea, la regione in cui si trova Nazaret, con una popolazione che non è soltanto ebraica, ma comprende anche minoranze pagane: il Vangelo deve rivolgersi a tutti, Ebrei e pagani. Dopo la risurrezione, Gesù darà appuntamento ai suoi discepoli in Galilea (Mc 14,28 e 16,7).

2. Gesù, fin dall’inizio, chiama alcuni discepoli che diventeranno i suoi apo­stoli. Il Vangelo non avrebbe attraversato i secoli senza la chiamata dei discepoli. Essi, nella loro predicazione, riprenderanno ciò che qui è detto schematicamente della prima predicazione di Gesù: la stessa parola “keŕyssein”, proclamare, da cui è derivato per noi kérygma; la stessa chiamata alla fede e alla conversione (cf p. es. At 2,37). La vocazione dei discepoli è dovuta anzitutto all’iniziativa e all’autorità personale di Gesù. Tutto parte da lui: la missione e la forza di com­pierla. Ma il racconto sottolinea la disponibilità dei chiamati: costoro rispondono “subito” e lasciano il loro mestiere umano per seguire Gesù. L’attaccamento a lui implica anche rottura. Quanto all’immagine di “pescatori di uomini”, è sugge­rita dal mestiere stesso che lasciano.