Lunedi, 13  Luglio  2020  00:54:57

II Domenica di Pasqua

domenica-in-albisdi Don Roberto Bellarmin Sisi Kayan - Nella seconda domenica di Pasqua (Domenica in albis) si festeggia la Divina Misericordia, festa istituita ufficialmente da Giovanni Paolo II nel 1992. A volerla, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la religiosa polacca canonizzata da Wojtyla nel 2000, fu Gesù stesso.

La liturgia di questa domenica ci prospetta il tema della fede attraverso la figura dell’apostolo Tommaso. Ricordiamolo, questo tempo pasquale mette in evidenza alcuni atteggiamenti, concetti fondamentali dell’operato ecclesiale, che si traducono in una specie di programma di vita. Alcuni di essi sono resi dai verbi: credere, incontrare, testimoniare, correre, annunciare. Pasqua è per ogni cristiano un invito alla configurazione a Cristo morto e risorto, a “passare” con Lui, a fare con Lui il salto decisivo dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, dal male al bene, dal peccato alla grazia… E’ anche un invito a smuovere i macigni da ogni cuore per “rinascere”. Pasqua è un messaggio di ottimismo, di spinta a farcela: Cristo ha vinto, anche noi vinceremo.

Se la prova più oggettiva della Resurrezione è la tomba vuota (chiamata anche prova negativa), le apparizioni di Gesù alle donne e ai suoi discepoli ne restano la prova soggettiva (detta anche prova positiva). Se tutti hanno potuto vedere la tomba vuota, Lui, il Risorto però, non tutti lo hanno potuto incontrare. Solo alcune persone e ad alcune condizioni. Il Vangelo di oggi si articola proprio intorno a questo.

Siamo abituati a vedere in Tommaso un modello negativo della fede. Infatti viene rimproverato da Gesù stesso: “Non essere incredulo”. Ma è importante quello che viene dopo, ovvero la dichiarazione di fede che fa lo stesso Tommaso dopo il rimprovero di Gesù e dopo che ha visto e toccato: “Mio Signore e mio Dio”. Da modello negativo Tommaso diventa un modello positivo, perché proclama la sua fede nel Risorto come nessun altro ha fatto prima. Infatti bisogna mettersi nell’ottica dell’intenzione dell’evangelista Giovanni che conclude il suo Vangelo con questo passo, indicando che tutto quello che è stato scritto in "questo libro” è per credere in Gesù e chiunque crede in Lui ha la vita.

E’ vero che Gesù ha rimproverato Tommaso, ma gli ha consegnato anche una beatitudine: “Beato chi crede anche senza vedere”.

Come tutti gli apostoli, anche Tommaso ha fatto la sua esperienza di debolezza. Ricordiamo che tutti hanno tradito, ciascuno a modo suo. Ma l’essenziale è essere capaci di rimettersi in cammino e di lasciarsi trasformare dall’incontro con il Risorto, per diventare suoi testimoni e annunciatori del suo amore.

La figura di Tommaso ci ricorda che la fede è un percorso a volte travagliato, non sempre in pianura, un percorso che conosce anche momenti di dubbi.

Bisogna riconoscere che la nostra situazione non è diversa da quella degli apostoli. Si sono rinchiusi per timore delle minacce esterne. Si sono rinchiusi anche rendendosi prigionieri di loro stessi. Qualcuno pure tentando di isolarsi e ritirarsi lontano, è il caso dei discepoli di Emmaus. Spesso ci rinchiudiamo, rendendoci prigionieri delle nostre colpe. Chiudiamo le porte del nostro cuore anche per evitare uno sguardo penetrante di rimorso, per scappare allo sguardo altrui. Allora, volendo scappare dalle minacce esterne, siamo in preda alle nostre paure e finiamo nella disperazione.

Il Risorto va oltre questi muri e ti raggiunge ovunque. Sta là, riconoscilo presente nella tua vita, nella vita del prossimo, nei sacramenti, specialmente nell’Eucaristia.

La figura di Tommaso ci ricorda anche la fede dell’uomo scientifico, quella fede che vuole credere dopo una prova. Anche qui, quante volte siamo tra quelli che cercano i segni particolari, le prove per credere. Le nostre frequentazioni dei vari santuari, spesso alla ricerca dei miracoli… ci riportano su questa scia. Siamo invitati a vivere la fede come “stupore” davanti al Risorto e ad esprimerla in una dichiarazione semplice come quella di Tommaso, che poi è in realtà una vera adorazione: “Mio Signore e mio Dio”.