Lunedi, 13  Luglio  2020  00:45:14

IV DOMENICA DI PASQUA

buen-pastor-de-orc3a1n-1di Don Ciro Vespoli - In questa IV domenica del tempo pasquale, la liturgia ci fa entrare nel mistero della bontà del Pastore che dona la vita. Per ben tre volte il Vangelo ci ricorda che Cristo da la vita per noi e la dona liberamente. Inoltre, ci dice che gli apparteniamo, quasi ricordandoci il caro prezzo con cui siamo stati acquistati (cfr. 1 Cor 6,20; 7,23).

Queste considerazioni dovrebbero spingerci ad una prima riflessione. Cristo tiene veramente a noi, ci ama, non ci abbandona, tanto da avere la libertà di donarci la sua stessa vita, proprio perché il vero amore, quello di Dio, è libero e non vincola. Questo a differenza del possesso esercitato sulle pecore dai mercenari: essi stanno lì finché gli conviene, finché l'impegno da loro profuso non supera il loro profitto.
Qualsiasi sia il ruolo che esercitiamo verso chi ci è affidato, non può mai essere quello del mercenario, di chi sfrutta, opprime, abbandona o c'è a seconda della convenienza. Il buon Pastore dona, il mercenario accumula. Sono l'uno l'opposto dell'altro.
Domandiamoci allora, a quale delle due figure somigliamo di più in questo momento della nostra vita.

Gesù ci dice ancora che la conoscenza reciproca che c'è tra lui e le pecore, c'è anche tra il Padre e lui. La particolarità di questa affermazione è che questa conoscenza è un dato di fatto, non un qualcosa che si verifica in determinate condizioni. Mi chiedo allora, quale conoscenza ho di Cristo, quante volte do per scontato di conoscerlo oppure tento di indagare la sua persona con la sola logica umana, come se non occorresse l'azione dello Spirito Santo a rivelarmi le profondità del suo mistero divino...
Ma queste considerazioni sono mitigate dalla seconda lettura, che ricorda a noi tutti che in quanto figli di Dio siamo un progetto in divenire e che la nostra conoscenza di Dio non è definitiva in questa vita terrena, ma cresce di giorno in giorno fino all'incontro con lui. Siamo chiamati non tanto a divenire altro, ma a realizzarci pienamente in quest'incontro, a trovare lì la risposta a ogni interrogativo, a capire finalmente l'altissima dignità di un figlio amato dal Padre.
E questa meta è per tutti quelli che ascoltano la voce del Pastore e si lasciano guidare da lui, affinché le pecore del recinto e quelle esterne divengano una cosa sola, rispecchiando la vita stessa che c'è tra il Padre e il Figlio.

Gesù inoltre ci dice che il Padre gli ha dato il comando di donare e riprendere la sua vita.
Anche chi ascolta la voce del Pastore in realtà è chiamato a donare agli altri la vita per poi riceverla nuova da Dio.
Quante volte lo scoraggiamento, l'amore donato e non ricambiato, il dubbio sul domani, pervadono il nostro animo di figli e ci sembra che tutto sia inutile, che siamo solo pietre scartate dai costruttori, inutilizzabili, senza un fine da perseguire. Eppure il discepolo non ha una meta diversa da quella del Maestro, è anche lui pietra scartata, ma il cui utilizzo ha i suoi tempi, che hanno come unico conoscitore l'Architetto divino, per il suo vero bene.
Questa pietra scartata non potrà mai prendere il posto della pietra d'angolo, eppure donerà bellezza a tutto l'edificio di cui farà parte, quanto più si lascerà guidare ad occupare il suo posto.

Rendiamo grazie a Dio perché ha per noi questo grande progetto di vita e preghiamo perché la voce del Pastore divenga sempre più chiara e forte con i suoi richiami verso di noi e possiamo seguirlo con generosità.