Lunedi, 13  Luglio  2020  01:05:21

V DOMENICA DI PASQUA

Gv-15-1-8di Don Angelo Maria Consoli - Ci sono locuzioni e atteggiamenti di Gesù registrati nei vangeli che sembrano urtare la nostra sensibilità, a volte siamo tentati a rigettarli perché non riusciamo a cogliere il senso profondo e salvifico che ogni rivelazione divina sempre porta con sé. Accade pure oggi quando Gesù rivolgendosi alla sua chiesa dice perentoriamente: “Chi rimane in me, ed io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla”.

Il non poter far nulla è come un pungolo che ci ferisce il cuore procurandoci all’istante quasi un senso di tristezza, come se venissero tarpate le ali ai nostri aneliti di volare alto, di spenderci, con tutto l’impegno e la dedizione di cui siamo capaci per la realizzazione di progetti di bene. Ma lo Spirito viene in nostro soccorso e aprendoci la mente all’intelligenza delle Scritture ci permette di cogliere che ci troviamo di fronte ad una sincera esortazione che il Signore ci rivolge con il cuore in mano non per voler sminuire le nostre infinite spesso inconsapevoli potenzialità e capacità naturali ricevute in dono, ma per prendere coscienza che nonostante la nostra dignità e grandezza, restiamo sempre e comunque creature, intrisi di fragilità e soggetti all’errore, in continua tensione a cogliere e abbracciare tutta intera la verità che non risiede in noi ma in Dio.

Il nostro desiderio di vivere in pienezza la nostra vita, di realizzare un mondo più giusto, di rivestirci di quella santità che è una chiamata universale ininterrottamente rivolta da Dio a tutta l’umanità, si possono pienamente realizzare se non prescindiamo dalla condizione necessaria di rimanere intimamente uniti a Cristo come il tralcio alla vite. Solo questa permanenza assicura a ciascuno la possibilità di produrre frutti abbondanti e succulenti che vanno al di là di ogni nostra ottimistica previsione. Rimanere ancorati a Cristo non è un atteggiamento passivo, richiede costante diponibilità a lasciarsi continuamente lavorare e curare dalla grazia di Dio attraverso l’azione ininterrotta dello Spirito Santo. E l’esperienza della potatura, come avviene per le viti ogni anno, è fondamentale perché ciascuno di noi, tralcio prezioso dell’unica vite, possa essere purificato da tutte le tensioni e pensieri negativi che si muovono nella mente, dalle pulsioni e passioni che si annidano nel cuore, dal male e dal peccato che inevitabilmente compiamo . Un’azione sanante che Dio realizza servendosi dei tagli dolorosi degli insuccessi, delle delusioni, dei dubbi e delle incertezze che la vita sapientemente ci infligge, per condurci a una presa di coscienza del nostro limite e alla necessità di riporre in Lui la nostra fiducia per sperimentare la salvezza. Rimanere uniti a Cristo è fondamentale affinché possa essere manifesta al mondo la gloria di Dio.

E la gloria di Dio è l’uomo vivente, siamo ognuno di noi ogni volta che riusciamo con coraggio ad aprirci al dono della grazia espressione dell’infinita misericordia di Dio, amati e cercati attraverso Cristo innestati in lui per essere attraversati dalla sua linfa divina, ottenendo la rimozione di ogni peccato ed essere rivestiti di quella gloria con cui dall’eterno siamo stati concepiti, la cui sfolgorante realizzazione, per la caduta originaria, ha subito una tremenda ma soltanto temporanea interruzione.