Lunedi, 13  Luglio  2020  00:39:48

Ascensione del Signore

liturgia ascensione signoredi Don Marco Palmerani - Oggi Gesù ascende al cielo e porta a compimento la sua missione. La sua obbedienza al Padre ha portato i suoi frutti.

Questo grande esempio deve condurre i suoi discepoli ad essere fedeli alla consapevolezza che solo insieme si costruisce il "corpo di Cristo" nella storia, finché "arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino allo stato di Uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo" (Ef 4,13). La promessa e il comando di Gesù è questo: “amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”. Il ritorno di Gesù al Padre e il dono dello Spirito inaugurano anche il tempo della Chiesa. Siamo chiamati ad essere "un solo corpo e un solo spirito", a nutrirci della stessa speranza, a vivere di "un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo" (Ef 4,4-5). L'ascensione segna la nascita della comunità come luogo dove dimora il risorto.

Dio è presente, per sempre, in mezzo a noi e il nostro sguardo si incrocia con il suo, il nostro sorriso si fonde con il suo sorriso, la sua voce vibra con la nostra voce. Siamo guariti dalla nostra cecità, dal nostro disagio, dalle nostre paure.

Perciò, ora, necessitiamo del dono dello Spirito: perché ognuno di noi è chiamato dal Signore a recarsi presso ogni popolo, ogni creatura per mostrare Cristo Gesù con la Parola e con la sua vita. Attrarrà a Lui quelli che il Padre gli darà, perché anch'essi diventino vita di Gesù in mezzo ai loro fratelli. È questa la missione evangelizzatrice. Essa è fatta dall'Apostolo e dal discepolo che è vita di Cristo.

Parlerà dello Spirito Santo mostrandone la sua bellezza. Parlerà di Cristo, espiando il peccato del mondo. Parlerà del Padre facendosi sua volontà visibile in mezzo alle Genti. Ogni altra cosa sarà opera del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Se non si diviene manifestazione dello Spirito Santo, del Figlio, del Padre, non c'è missione.

Il vero credente, deve vivere insieme con Gesù, seguendo le sue orme, avendo i medesimi pensieri. Il discepolo si deve fare obbediente ai comandamenti del Signore per far nascere nel suo cuore una fede adulta, vissuta, formata nel silenzio della propria intimità, meditando il Vangelo, ascoltando la voce dello Spirito che ci fa dire “ABBA” Padre. Siamo chiamati a scolpisce nel quotidiano, la presenza dell’altro che non è più un estraneo ma è nostro fratello. Impariamo ad ascoltarci a vicenda a vivere insieme agli altri, così come fece Gesù, riconoscendo in ogni creatura un figlio di Dio. Dal nostro atteggiamento scaturisce la dolcezza e la bontà di un Gesù attendo al bisogno degli altri.

Percorriamo insieme le strade del mondo, dove condivideremo l’amore del Padre pieni di speranza in Cristo condividiamo con gli altri la loro sofferenza, la loro divisione, la loro l'emarginazione. Gesù unisce ciò che il male divide e frantuma, ciò che le persone con i loro atteggiamenti e le loro parole sbagliate riescono dividere. Gesù appiana le strade, sa trasformare in luoghi di pace i luoghi dell'egoismo e della competizione esasperata, dell'individualismo e della rivalità che uccide. Siamo mandati a costruire un mondo migliore a scendere in mezzo alla gente comune, a trasformare i cuori di questa umanità bisognosa d’amore, dove il povero è rivestito con la veste nuziale, accolto con gioia vivificato da una nuova dignità con gesti di solidarietà nella condivisione del bene comune. La potenza dello Spirito, del Signore che agisce insieme con noi, ci renda discepoli autentici portatori di amore e di speranza.