Lunedi, 13  Luglio  2020  00:14:18

Domenica di Pentecoste

Pentecostedi Don Ludovico Borzi - Siamo giunti, dopo gli esultanti giorni del tempo pasquale, alla sua naturale conclusione già domenica scorsa, quando "è asceso il Buon Pastore", come dice la Liturgia delle Ore, tornando al Padre che lo aveva inviato sulla terra a portare il lieto annuncio della paternità universale di Dio, fatta carne e Parola in Cristo stesso. Eppure, la conclusione del tempo pasquale non è già l'Ascensione, quanto piuttosto la grande solennità di Pentecoste, coronamento della cinquantina pasquale. Cristo dona lo Spirito Santo, il Paraclito, il Consolatore.

Eppure, è così difficile comprendere, chi sia lo Spirito Santo. Fanno fatica a spiegarlo i pastori, hanno difficoltà a comprenderlo i fedeli, ai ragazzi della Cresima delle nostre parrocchie insegniamo degnamente a riceverlo, ma con quanta fatica... Tuttavia Gesù, lui stesso, nel Vangelo di questa Solennità, tratto dal grande discorso d'addio, pronunciato prima di subire la sua gloriosa Passione, ci spiega lo Spirito Santo in modo inequivocabile. Basterebbe soffermarsi a riflettere sulla dimensione esplicitamente personale con cui Gesù appella lo Spirito Santo. Anzitutto lo chiama Spirito di verità, per ben due volte, legandolo strettamente a se stesso, Egli che è la Verità, la Vita e la Via: è il Suo dono pasquale, la Sua grazia effusa nei cuori di quelli che non ha voluto più chiamare servi ma amici perché tutto quello che sapeva, ogni cosa, l'ha fatta loro conoscere.

Immediatamente prima, Gesù usa un pronome che è tutto personale: dice: Lui; lo Spirito Santo è una Persona, non una Entità lontana o inafferrabile o incomprensibile; è un Lui, uno con cui il tu della mia fede può entrare in relazione di fiducia e di abbandono.

E' un Lui che guida alla Verità, ossia, apre a orizzonti, spiana la strada, guida i passi, rischiara il cammino, dona forza di discernimento. Sentiamo l'eco della Sequenza: "drizza ciò ch'è sviato".

E' un Lui che non parla da se stesso, perché è dono, perché procede dal Padre e dal Figlio, perché dice tutto ciò che ha udito nell'incommensurabile circolo d'amore che è la casa e la famiglia di Dio, la Santissima Trinità.

E' un Lui che glorifica Gesù, poiché di lui, Cristo, come detto poca sopra, rende testimonianza... questa testimonianza dello Spirito Santo su Gesù, mi pare, possa essere individuata nel continuo incitamento interiore che lo Spirito dona alle anime perché guardino a Cristo come loro Redentore, Salvatore, unico Mediatore, misericordioso Signore, pensandolo, pregandolo, adorandolo e facendo il più possibile la sua santa volontà nelle piccole o grandi occasioni della vita.

La domenica di Pentecoste ci apre, da una parte, alla conoscenza piena e personale dello Spirito, alla confidenza in lui, al metterci con buona disposizione sotto i raggi benefici della sua luce, come pure prega la Sequenza; dall'altra a riconoscere questo "ospite dolce dell'anima", come dono unico ed insostituibile di Cristo - è Cristo, infatti, che lo manda dal Padre, come apprendiamo dalle prime parole del Vangelo di oggi.

Sì, oggi, o Signore, tu "hai portato a compimento il mistero pasquale" (Prefazio): il tuo amore - manifestato dalla sofferenza della Croce e illuminato dalla gloria della Risurrezione - oggi è versato pienamente in noi dal tuo Santo Spirito Paraclito.

E così  Gesù ci chiama a vivere d'amore, nell'amore oblativo, ossia che si dona, si dona sempre e comunque, dimenticando i propri interessi e i propri tornaconto - poiché, come ci insegna la seconda lettura, "quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri" - e cercando orizzonti sempre più ampi e strade sempre più lontane dalle nostre meschinità, per essere veri discepoli di Cristo.

Non siamo soli, non dobbiamo puntare solo sulle nostre forze o sui nostri sforzi: "l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito, che ha stabilito in noi la sua dimora", come proclama San Paolo nell'Antifona d'ingresso della Messa di oggi.

Bisogna solo aprire il cuore, lasciarsi riempire, fidarsi, affidarsi, lasciarsi amare da Dio.