Lunedi, 06  Aprile  2020  04:16:43

SANTISSIMA TRINITA'

santissimatrinitaLassù nei cieli e quaggiù sulla terra, di don Massimo Sebastiani
Abbiamo vissuto i cinquanta giorni pasquali celebrando la morte, la risurrezione, l’ascensione di Cristo al cielo e la missione dello Spirito Santo. La solennità della Santissima Trinità, con la quale riprendiamo il ciclo ordinario costituisce come la grande sintesi di ciò che fu, è e sarà. In effetti la Trinità riassume in sé ogni realtà esistente e possibile. E’ la sorgente unica di tutte le cose. Attorno al mistero di Dio Uno e Trino si svolge tutto l’anno liturgico; in esso vivono la Chiesa e il cosmo intero. Tuttavia con una celebrazione apposita la liturgia vuole attirare in modo speciale l’attenzione dei fedeli su questa realtà divina, da cui tutto parte e a cui tutto si riconduce.

Mistero eccelso, quello della Trinità. Eppure per mezzo del Figlio, parola di verità, e dello Spirito santificatore, Dio ci rivela la sua vita intima (Colletta). E così il mistero ci risulta meno incomprensibile e il cuore di Dio più vicino. E’ la consolante verità che emerge dalla Parola di questa solennità. Il popolo d’Israele ha fatto sulla terra, per giunta in un contesto difficile, un’esperienza unica: «Vi fu mai cosa grande come questa e si udì mai cosa simile a questa? Che cioè un popolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco, come l’hai udita tu?». E ancora: «Sappi dunque oggi e medita bene nel tuo cuore che il Signore è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra». Non è un Dio misterioso e lontano, il nostro, ma più intimo a noi di noi stessi, come dice Agostino (Cfr. Confessioni, III,6,11). Il Dio Altissimo non si accontenta di averci come sudditi, ma ci ha pensati, voluti e resi suoi figli: «Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo», ci ricorda Paolo nella seconda lettura. Di fronte alla maestà del Dio Uno e Trino, che l’arte ha tentato di rappresentare in diversi modi lungo i secoli, forse ci sentiamo come gli Undici sul monte fissato da Gesù per il loro incontro: «Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono». Il Signore non risponde al nostro dubbio sminuendo il suo potere, come forse avremmo fatto noi per tentare di accorciare le distanze, ma annulla ogni lontananza tra noi e il mistero di Dio con quanto afferma in seguito: Andate, fate discepoli tuti i popoli, battezzandoli, cioè immergendoli (questo il significato del verbo greco) nel mistero del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Davvero per il battesimo Dio è in noi e con noi per sempre. Il giorno in cui lo abbiamo ricevuto siamo diventati santuario della Trinità e abbiamo a nostra volta preso dimora nel cuore di Dio. Possiamo dunque a pieno titolo affermare che in lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, perché di lui stirpe noi siamo (At 17,28).

Il mistero trinitario non è astratto. Esso dà forma alla vita della Chiesa, che è «popolo di Dio adunato dall’unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (S. CIPRIANO, De Orat. Dom., 23: PL 4,536, cit. in Lumen gentium, 4) e può essere preso come modello in ogni ambito dove occorre armonizzare le diversità.

La Trinità ci abita, il contemplare la sua gloria non ci aliena dall’uomo e dalla realtà, ma ci spinge ad agire per creare comunione, per rendere migliore il mondo che ci è stato regalato. Come testimonia l’Ordine della Santissima Trinità, sorto alla fine del XII secolo per ispirazione di S. Giovanni de Matha, che da secoli rende gloria al Dio Uno e Trino non solo con la lode ma anche operando concretamente per la redenzione degli schiavi di ogni tempo.

Il mistero della Trinità può riempirci la vita, se lo accogliamo. Come capitò a S. Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, che «Sentiva profonda devozione verso la santissima Trinità. (…). Un giorno, mentre sui gradini del convento recitava l’ufficio di nostra Signora, la sua mente cominciò ad essere rapita: era come se vedesse la santissima Trinità sotto figura di tre tasti d’organo; e questo con un profluvio di lacrime e di singhiozzi incontenibili. Quel mattino prese parte a una processione che partiva di là; e non riuscì un solo istante a trattenere le lacrime fino all’ora del pranzo. Dopo pranzo non riusciva a parlare d’altro che della santissima Trinità, portando molti paragoni e molto diversi, e sentendo profonda gioia e consolazione. Questa esperienza gli è rimasta così impressa per tutta la vita da sentire poi sempre intensa devozione nel rivolgere la sua preghiera alla santissima Trinità», (S. IGNAZIO, Autobiografia, 28).

Grazie, Signore, per esserti rivelato a noi come Comunione di Persone. Grazie perché ci coinvolgi nel tuo mistero di amore. Ci uniamo agli Angeli e ai Santi, ai padri della Chiesa e ai mistici, ai dotti e agli umili, ai teologi e anche ai tanti pellegrini che in questi giorni si recano al santuario di Vallepietra. E uniti a loro,
«nel proclamare te Dio vero ed eterno,
noi adoriamo la Trinità delle Persone,
l’unità della natura, l’uguaglianza nella maestà divina» (Prefazio).