Lunedi, 06  Aprile  2020  05:09:11

X Domenica T.O. B

estos son mi madre y hermanosdi Don Fabrizio Micocci - La radicale inimicizia tra il serpente e la donna, tra la stirpe del serpente e la stirpe della donna, è la premessa teologica e storico salvifica alla pagina del Vangelo di Marco che in questa domenica viene a nutrire la nostra vita spirituale. Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo nel seno della Vergine Maria, è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto. (cf. Lc 19,10 ) E la sua ricerca dell’uomo si è tradotta in una vita donata e consumata per noi uomini e per la nostra salvezza (Simbolo Niceno-Costantinopolitano). Egli passò beneficando e sanando tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo (At 10,38): così Pietro descrive a Cornelio l’attività apostolica di Gesù. Eppure le opere compiute dal Salvatore non hanno trovato in tutti la fede accogliente che nelle opere sa vedere la conferma della parole di vita.

Così oggi incontriamo tre atteggiamenti di fronte all’operato di Gesù: l’umano, il diabolico e la fede. Procediamo a ritroso: ci viene mostrata la fede delle folle che vediamo stringersi intorno a Gesù fino al punto che non c’è tempo per lui e per i dodici, neanche di mangiare. La folla riesce a riconoscere l’opera di Dio negli insegnamenti e nei miracoli compiuti da Gesù.

Ma mentre il Salvatore si offre, gli scribi si danno risposte insensate a domande che da tempo si portano dietro. Da dove vengono a costui questa sapienza e questi miracoli? (cf Mt 13,54) Il loro cuore nero fa vedere nero ciò che è invece pienezza di luce: arrivano ad affermare che la salvatrice potestà di Cristo, sia espressione della presenza di satana, l’eterno avversario. Affermazioni di questo tipo sono davvero il segno della cattiva ispirazione che porta ad avere un atteggiamento diabolico, ad essere avversari di Cristo.

Con somma condiscendenza Gesù li chiama e offre loro delle argomentazioni per uscire dal tranello irrazionale di quella risposta e – come spesso accade – il linguaggio delle parabole è l’unico modo per farli riaprire al ragionamento. È come se Gesù ricorda loro la radicale inimicizia delle origini (Gn 3 – prima lettura) per indurli a comprendere che non si può stringere alleanza con il nemico sperando così di sconfiggerlo.

Ma anche la pazienza di Dio si trasforma in giudizio irrevocabile per chi si ostina: arrivare a vedere l’opera del demonio dove invece c’è il dito di Dio è la peggiore delle bestemmie e non può essere perdonata. Vedere il male dove c’è il bene rende figli di satana, discendenza del serpente, e pone nella medesima condizione del demonio che non può essere perdonato perché ha scelto liberamente di invidiare Dio, cioè di vedere il male in Dio. Certo sulla terra l’irrevocabilità sarà solo dopo la morte corporale, ma ciò che ha reso impuro il diavolo e può condannarci in eterno è la bestemmia di vedere il male dove c’è il bene, di vedere satana dove c’è Dio.

Arriviamo così all’ultimo atteggiamento, quello dettato dal buon senso umano dei parenti di Gesù. È come se dicono: adesso sta esagerando, c’è bisogno di riposo, di mangiare… facciamo le cose con misura! Assomiglia un po’ all’ansia di Marta che si preoccupa di molte cose e non riesce a scegliere la parte migliore nell’ascolto della parola di Gesù. (Cf Lc 10,41-42). «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre». La perla stupenda che Gesù ci consegna è una definizione di ciò che è la Chiesa: sono quei cuori che fanno la volontà di Dio e costituiscono la famiglia di Gesù: generandolo nei fratelli come una madre e amandosi da fratelli perché resi figli nel Figlio.

Appena due note: Gesù ci chiama fratelli solo dopo la risurrezione, dopo aver compiuto la redenzione mediante il sacrificio della Croce e la sconfitta della morte. Qui anticipa il dono della fraternità indicandoci il cuore della parentela con il Signore nel fare la volontà di Dio.

Chiamarci madre non va in alcun modo a diminuire la persona e l’opera di Maria santissima madre di Cristo e della Chiesa. Anzi ci associa come chiesa alla missione materna di Maria di generare continuamente nuovi figli di Dio. Si faccia di me secondo la tua parola (Lc 1,38) è la parola che segna l’incarnazione del Verbo, l’inizio della nostra salvezza in una maternità che sotto la croce sarà estesa a tutti gli uomini. «Si faccia di me secondo la tua parola» è semplicemente ciò che ognuno di noi è chiamato a dire e poi a vivere con lo stesso amore e con la stessa perseveranza di Maria SS. per essere davvero al seguito di colui che è disceso dal Cielo non per fare la propria volontà ma la volontà del Padre. (Gv 6,38)