Sabato, 04  Luglio  2020  14:04:09

XIII Domenica T.O. B

la-figlia-di-giairoServe sempre Gesù, di Don Alfredo Conforti - Quante persone si sono allontanate da Dio a causa di una malattia o di una morte, hanno rinunciato a vederlo buono; ma quanti anche hanno cercato e chiamato un Dio poco conosciuto e poco frequentato grazie al dolore. E diciamocelo, chi di noi non ha alla fine piegato le ginocchia, non ha pianto davanti all'impotenza verso il male che ci ha strappato dall’affetto dei nostri cari?

È Il cammino della liturgia che ci fa conoscere Dio, questa domenica il tema è la risposta di Gesù alla malattia e alla morte causa di tante sofferenze per l'uomo.

Nel Vangelo di Marco, in un breve tratto di strada della giornata di Gesù ci racconta di due casi opposti: Giairo, il capo della Sinagoga rappresentante della fede ebraica e l'emorroissa senza nome, emarginata per l’ impurità legale e la povertà causata dall’aver consultato troppi medici, che pure non l’avevano guarita.

Queste due persone, due disperazioni, rivolgendosi a Gesù, Gli permettono di rivelare con i gesti il Vangelo di Dio. Attraverso la sua umanità di Gesù opera due miracoli perché... "Dio non ha creato la morte e non gode la rovina dei viventi"(1° lettura).

Cerchiamo, in quest'uomo e in questa donna, quali virtù e disposizioni del cuore gli hanno permesso di ottenere il miracolo dal Signore.

Prima tra tutte l’umiltà. La richiesta del capo della sinagoga che supplica l’avversato Messia :” Mia figlia sta morendo vieni a imporre le mani!" (un fatto che simbolicamente profetizza il passaggio dall’antica Alleanza alla nuova) ci svela la virtù della fede, in grado di comandare Dio. Che mistero grande! -"Io sono Dio TUO" - è il Dio ebraico che per amore si offre: sei padrone di me, sono quello che tu vuoi che io sia. Giairo ne è sicuro, se le mani di Cristo toccheranno sua figlia, lei sarà sanata. Per la sua fede Gesù è disposto a cambiare programma.

E di Fede In fede, l'emorroissa, con il suo coraggio , ci rivela una fiducia ancora più grande (che ha passato i secoli attraverso il diffuso culto delle reliquie) "non sono degna di toccare Gesù, ed essere toccata da lui, basta io tocchi un lembo dei suoi mantelli!"

Gesù ancora oggi ci chiede "Chi mi ha toccato?", chiede l'unione tra Fede e sacramenti.

Quanti ne abbiamo ricevuti; altro che toccare Gesù!? Forse il cuore non era abbastanza dissanguato d’amore... e il corpo impoverito dal male e dai medici...

Gesù passa, ci aspetta, aspetta quella Fede dell'emorroissa che ha "rubato" il miracolo e Gesù se lo è lasciato rubare per insegnarci che attraverso il bisogno di guarigione si può instaurare una relazione personale con Lui e ricevere la salvezza: "... vai in Pace".

Non ha nome l'emorroissa, perché chiunque si può rivedere in lei ...vite isolate da un male spesso non solo fisico. Gesù può guarire, ridonare la Pace.

Mentre la carità è stata interrotta da un altra opera di carità, a Giairo viene detto di non far perdere tempo a Gesù perché ormai non c'era più nulla da fare. In che abisso di dolore è caduto il cuore di Giairo? Solo Dio ha potuto vederlo e lo ha sostenuto: "non temere, soltanto Abbi fede!". Anche oggi Gesù ripetendo a ciascuno “non temere”, ci chiede la virtù della perseveranza nella fede con la certezza che Lui è al nostro fianco. Ci rivela che la morte anche quando non si può evitare, è solo "un sonno" e, come disse per Lazzaro lui è venuto per svegliarci; la morte non più la fine di tutto.

Dio, non sempre guarisce e risorge tutti quelli che ricorrono a lui, non dona miracoli come cerotti, ma ogni miracolo - anche oggi ci sono perché, anche oggi, ci sono cuori che credono e Lo chiamano - ci rivela che colui che crediamo è che ci ama non è estraneo ma soffre quello che stiamo soffrendo noi; e se non toglie il male del corpo è perché ha bisogno di guarire dal male dell'anima e donare qualcosa di più duraturo e santificante.

Maria Santissima, la Madre, è colei che non solo ha toccato e creduto più e prima di tutti, per questo ha il potere di chiedere e ottenere presso il Figlio. Quando serve, Lo ha fatto e lo fa ancora oggi, ma per se stessa e per il suo Figlio ha detto al Padre: “Sia fatta la tua volontà”, chiedendo la forza di continuare ad aver fede anche nel dolore, affinché nella Sua amata umanità si facesse uguaglianza (2° lettura) e la ricchezza di Dio, per mezzo della morte di Lui consentisse a molti di entrare nella Vita e a Dio di entrare nel cuore di ogni figlio e farlo "ricchi di ogni cosa nella fede e nella carità".

Riflettiamo:

Se per le malattie del corpo siamo disposti a sostenere molti sacrifici, quanto siamo disposti a fare per la malattia del nostro cuore? Chi dobbiamo cercare? La malattia, la morte sono esperienze visibili, ma non dobbiamo scordarci che anche Gesù lo è, visibile nel suo corpo, la Chiesa!

Quand’è l’ultima volta che abbiamo “toccato “ Gesù nei sacramenti: confessione, Eucaristia, Unzione dei malati ..., con fede umile, credibile e credente, non come folla che stringe ma non riceve?

A chi si avvicina a lui, Gesù ripete "talita kum" , alzati dalla terra e da ogni male, vivi e cammina con fede verso il Cielo .

Mai come in questo tempo, serve di rialzarsi con la fede. Come mi ha detto qualche giorno fa, un ammalato grave, ascoltando questo Vangelo, di questi due diversi miracoli: "In ogni modo serve sempre Gesù!".

Sì, abbiamo bisogno di Gesù per poter dire con la figlia di Giairo e con la Madre: "Ti esalterò Signore, perché mi hai risollevato"(Salmo).

Serve sempre Gesù