Giovedi, 02  Aprile  2020  18:41:55

XV Domenica del T.O. B

preseamandarlidi Don Jean Willy Bomoi - Tutti i testi di oggi hanno come filo conduttore il tema della scelta e della missione. Dio ha su di noi dei progetti che ispirano bontà e consapevolezza. Nella lettera agli Efesini san Paolo ci dice che Dio ci ha destinati a diventare per lui i figli adottivi per mezzo di Gesù Cristo. Dio lancia ad ognuno di noi una chiamata, a volte in un modo inatteso.

La prima lettura ci racconta la storia della vocazione di Amos. Egli aveva un mestiere: quello di allevatore e di coltivatore. È stato strappato ai suoi buoi per la chiamata di Dio che voleva fare di lui il suo portavoce. Da profeta Amos dava fastidio ai potenti; le sue parole ne minavano l'autorità, perché smascheravano la loro condotta contraria alla legge divina; a chi lo scacciava rispose: "non ero profeta né figlio di profeta; ero un mandriano e coltivavo piante di sicomoro. Il Signore mi prese, mi chiamò mentre seguivo il gregge, e mi disse: va', profetizza al mio popolo Israele “. In altri termini: avevo già un mestiere; ma Dio mi ha chiamato, e dunque non posso sottrarmi al compito affidatomi. Quanti, pur se armati solo di parole, sono oppressi, incarcerati, uccisi, perché dicono cose sgradite a chi comanda; quanti altri si è cercato di tacitare col disprezzo? I veri profeti, di ieri e di oggi, parlano anche a costo del sacrificio personale; non cambiano la verità, anche se è scomoda; non la "adattano" alla compiacenza dei destinatari.

Da Amos passiamo ad un altro annunciatore della parola di Dio: Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, che annuncia un inno di benedizione al Signore che attraverso Gesù ci fa conoscere il Suo disegno di salvezza. Dio ha su ognuno di noi e su tutti i battezzati un progetto di amore e siamo chiamati ad annunciare al mondo il lieto annuncio di salvezza.

Nel Vangelo Gesù chiama a sé i Dodici e li manda a due a due per predicare l'avvento del Regno di Dio. Il Vangelo letto precisa alcune modalità nello svolgimento della missione: dovevano partire senza pane, né borsa, né soldi, né un abito di ricambio, ma muniti solo di sandali e bastone. Sono elementi che fanno capire quanto serviva a camminare spediti.
L’insegnamento del regno non si basa sulle risorse umane quali sono le ricchezze. Siamo strumenti nelle mani di Dio, portatori di un messaggio ricevuto.

Vivere è sentire la chiamata di Dio e metterci in cammino con un cuore libero e disponibile alla missione.
Profeti dal Battesimo, siamo chiamati ad accettare un compito non facile, consapevoli di andare incontro a volte a delusioni e sconfitte, ma dobbiamo rimanere tenaci. Il discepolo è chiamato a percorrere semplicemente la strada della vita con un passo leggero, senza appesantirsi di pesi supplementari, di precauzioni, di sospetti. Bisogna essere attrezzati sobriamente per scavalcare gli ostacoli della vita quotidiana. Pensiamo all’impatto che ha ancora oggi la testimonianza di san Franceso di Assisi. La scelta per Gesù non si identifica con la ricerca dei mezzi potenti o straordinari per convincere il mondo della necessità di convertirsi. Per riuscirci bisogna essere in due, cioè fare squadra, volersi bene, passare dalla solitudine alla fiducia, amarsi come fratelli rimessi alla guardia uno dell’altro. Questo è il mistero della Chiesa.