Venerdi, 03  Aprile  2020  19:55:19

XVIII Domenica T.O. B

Ultima-Cena-1-620x330Man hu o Eucaristia? , di Enrico Ottaviani, diacono permanente - Mi sembra di sentire un bambino piccolo che pone la domanda ai suoi genitori, ai suoi nonni, insomma a persone che sono più grandi: cos’è questo (man hu, la domanda degli israeliti nel deserto quando videro la manna)? Quante volte un bimbo, e tutti noi lo siamo stati, ha posto questa domanda per ogni cosa che gli sembrava nuova. Appresa poi la risposta, ha di nuovo posto la domanda qualche momento dopo per essere certo della risposta che questa volta, magari la mamma gli ha dato, fosse la stessa ricevuta in precedenza. Così impariamo. Così diventiamo grandi. Facendoci domande e attendendo risposte da quelli che ne sanno di più. Le cose che sapevamo da bambini erano fatte per la comprensione dei bambini. È importante non rimanere lì ad accontentarci di credere che ne sappiamo già abbastanza, altrimenti rischieremmo di sapere solo cose da bambini. In tutte le materie umane, volenti o nolenti, dobbiamo progredire nella conoscenza: quello che impariamo alle elementari, lo approfondiamo nelle medie, alle superiori abbiamo un grado di conoscenza maggiore e così via. E che dire del progresso tecnologico? Quante volte ci siamo trovati davanti un nuovo dispositivo, un nuovo arnese, senza sapere precisamente come funzionasse?

Tuttavia, abbiamo abbandonato il modo di ragionare tipico dei piccoli, fatto di semplici ragionamenti, per un modo più complesso da adulti. Ma in certe cose, come quelle spirituali, continuiamo a ragionare per convenienza personale o per pigrizia come coloro che seguivano Gesù per farlo re affinché desse loro da mangiare a sazietà pani e pesci, episodio questo che precede la narrazione evangelica di oggi.

Gesù opera un segno, la moltiplicazione e la condivisione di pani, e pesci e noi ci fermiamo lì ad ammirarla. Bravo Gesù, fallo ancora! Sfamaci, saziaci, toglici tutti i dolori, le sofferenze, così noi possiamo essere liberi dalla nostra umanità e liberarci anche delle nostre responsabilità! Ma Gesù insegna il metodo: mettere in comune ciò che si ha, pregare e donare. Sono azioni che noi dobbiamo compiere, non c’è da dare l’attributo di re a Gesù per risolvere i nostri problemi. Sì, ci fermiamo al segno materiale e ci dimentichiamo la cosa più importante, la cosa che quel segno vuole ricordare, la cosa cui dobbiamo tendere: avere fede.

Ci fermiamo spesso alle opere che dobbiamo compiere per fare la volontà di Dio. Ecco la domanda che viene posta a Gesù, la stessa che tanto spesso ci poniamo: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?» e Lui come risponde? «Questa è l'opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato». È possibile che sia sufficiente avere fede e che basti credere in lui? Allora Gesù lo ripete: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete».

Ed ecco il vero pane, quello che supera la domanda stupita degli israeliti (man hu), legati ad una razione giornaliera, e qui invece abbiamo un pane per la vita eterna, che è lo stesso Gesù il Cristo, Figlio di Dio, seconda persona della Ss.ma Trinità, l’Io sono, in corpo, sangue, anima e divinità. È da questa certezza e dalla consapevolezza della presenza viva e vera di Gesù nell’Eucaristia che gli apostoli partirono per fondare la Chiesa. Ed oggi, per i credenti e di conseguenza per la Chiesa, non c’è niente di meglio che sapere che in quel pezzo di pane c’è tutto il Cristo di Dio, che opera tutto in tutti attraverso lo Spirito Santo.