Venerdi, 03  Aprile  2020  20:19:21

XXI Domenica T.O. B

23 agostodi fr. Luigi Basile - La pagina del Vangelo di questa ventunesima domenica del Tempo Ordinario, ci fa entrare dentro quella che gli studiosi chiamano la «crisi galilaica» nel ministero pubblico di Gesù, quale epilogo del discorso di Gesù sul pane di vita nella sinagoga di Cafarnao. Il Vangelo di Giovanni è l’unico che non porta il racconto dell’istituzione dell’Eucaristia, ma ha, appunto, questo capitolo che tratta il «Mistero della fede» per eccellenza: l’Eucaristia. Se tutta la Parola di Dio «più tagliente di una spada, penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito» (Eb 4,12), evidentemente questo mistero ci interpella e ci scruta massimamente «sentimenti e pensieri del cuore», chiamandoci ad una ferma decisione: credere concretamente nella persona di Gesù Cristo e nella sua Parola. Nella materia del pane e del vino, che per opera dello Spirito Santo, diventano carne e sangue di Cristo, è presente Dio che è Spirito (cfr. Gv 4,24). «Molti discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: “Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo” (Gv 6,61)». Chi si ferma alla lettera, o alla sola ragione, non può spiccare il volo verso la comprensione delle cose del cielo. Non riesce o non vuole passare quello che il Card. Martini chiamava «il guado di Cafarnao». A quel guado o frontiera siamo presenti tutti, credenti e increduli, ma solo chi crede in Gesù e lo segue, varca il guado, accettando la grande sfida che muta il corso dell’esistenza. La nostra libertà, con la quale possiamo deciderci o meno per Cristo, è la nostra debolezza; in essa Dio non ci lascia soli. Gesù, infatti, ci ha ricordato che è il Padre stesso ad attirarci, a guidarci verso il bene e la luce, a sostenere la nostra solitudine nel decidere, a tenerci per mano quando il guado di Cafarnao sembra troppo difficile o veniamo presi dalla tentazione di «tirarci indietro», verso una Galilea più comoda. Deciderci ogni giorno per Gesù, vuol dire seguirlo verso la Gerusalemme della sua crocifissione. L’Amore ha nella libertà il suo certificato di garanzia di assoluta veridicità, ma non ammette la possibilità di non decidere, infatti Gesù ha detto: “chi non è con me è contro di me” (Lc 11,23; Mt 12,30).

Siamo sempre posti davanti ad una scelta: o con Lui o contro di Lui, non c’è una terza opzione, una zona franca. Chi non passa il «guado di Cafarnao», per dirigersi con lui verso la Giudea e la città della sua ultima destinazione terrena, Gerusalemme, ha scelto di rimanere con coloro che si sono «tirati indietro», spaventati da un messaggio che supera la carne. Di qua dal guado c’è chi ha paura, chi è attaccato alle proprie idee, al suo interesse, chi si è affidato a una comoda prudenza e non vuole rischiare. C’è chi si rifiuta di dipendere da qualcuno, fosse pure Dio. Ancora al di qua del guado c’è chi è indifferente, egoista, chi non crede, chi tradisce, infatti «Gesù sapeva fin da principio non solo chi erano quelli che non credevano, ma anche chi era colui che l’avrebbe tradito» (Gv 6,65). Aldilà del guado c’è, invece, chi crede che Gesù di Nazareth è Dio, chi crede nella sua persona e nella sua Parola, anche se non comprende tutto (Simon Pietro disse: “Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”). Aldilà del guado c’è chi si avventura, quindi, fuori dal terreno familiare della ragione, c’è chi è coraggioso, ma solo perché crede in Colui a cui nulla è impossibile; c’è chi è generoso e ha imparato o, vuole imparare dal Maestro, a dare ogni giorno la vita per gli altri, a spendersi continuamente per gli altri, come Lui e con Lui, e vive totalmente consacrato a Dio, continuamente espropriato di sé («perché dicevano: “E’ fuori di sé” (Mc 3,21)». Credere nella presenza reale di Gesù nell’Eucaristia e metterLo al centro della nostra vita, della nostra famiglia, mangiando la sua carne e bevendo il suo sangue, vuol dire impostare tutto sull’intimità divina, in funzione della meta eterna; vuol dire abbandonarsi totalmente all’azione della provvidenza divina, lasciarsi da Lui conoscere, per conoscerLo quale il Santo di Dio, nostro unico Signore e Salvatore, l’Unico che possa ricondurci al Padre, ma non senza il sacrificio, la fatica, l’umiliazione, il perdono continuamente offerto e accolto, anche quando diventa molto difficile, quasi impossibile.

Entrare, dunque, nel mistero della «crisi galilaica», ci apre al riconoscimento di dover vivere eucaristicamente, cioè in rendimento di grazie, sempre, anche nelle situazioni difficili o addirittura estreme, quelle che possiamo chiamare di «crisi» (nel senso positivo del reale significato del termine greco krino=separare, cernere, discernere), cioè quelle attraverso le quali Dio ci chiama a deciderci ancora una volta, risolutamente, e sempre definitivamente per Lui, nonostante TUTTO, per amarLo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze (Dt 6,5).

Sia lodato Gesù Cristo !