Domenica, 05  Luglio  2020  09:00:45

XXII Domenica T.O. B

impuridi Don Piero Isola - “Dal di dentro, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi…”. Dovremmo ringraziare il Signore e la Chiesa per tutte le volte che ci fanno ritornare alla realtà di questo misterioso oggetto che è il nostro cuore, il cuore della persona umana, che è la sede della nostra volontà, oltre che dei sentimenti; il cuore in cui parla la voce della coscienza che chiama la persona “ad amare e a fare il bene e a fuggire il male”; la coscienza che è il “nucleo più segreto e il sacrario dell’uomo dove è solo con Dio, la cui voce risuona nell’intimità” (cfr. GS 16, CCC 1776).

Nella scena del brano del Vangelo odierno, Gesù in verità non sta tanto facendo una lezione sulla coscienza quanto riportando all’attenzione una realtà che lungo i secoli della tradizione ebraica era stata dimenticata o perlomeno tralasciata: la purità e l’impurità, la verità e l’ipocrisia, gli atti dell’osservanza esteriore si giudicano alla luce del cuore, dell’interno della persona. Se uno si accosta al tempio senza aver lavato le mani, secondo Gesù non per questo è macchiata la sua anima! L’insegnamento sul puro e sull’impuro non può riguardare delle norme igieniche per quanto utili siano stati per il popolo d’Israele dai tempi in cui aveva vissuto da nomade nel deserto.  Invece, “questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me.  Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini.”

Noi possiamo essere osservanti fino alla scrupolosità; possiamo depennare tutti i doveri che abbiamo rigorosamente e meticolosamente compiuto in un dato giorno.  Ma se alla fine non riusciamo a impegnare la nostra volontà con degli atti concreti di amore verso Dio e verso il prossimo, tutta la nostra religione è vana. Per cui ci si può chiedere: oltre al precetto domenicale osservato, abbiamo davvero pregato con il cuore? Oltre al servizio compiuto per l’anziano o l’ammalato, l’abbiamo veramente offerto con amore? Oltre ai soliti “riti” quotidiani adempiuti—oltre alla routine—abbiamo santificato il momento presente praticando le virtù vere: la pazienza, la temperanza, la fortezza, la prudenza, la giustizia, la fede, la speranza, la carità…?

Perché alla fine “il cerimoniale del nuovo culto spirituale (del nuovo Popolo di Dio: cioè noi, la Chiesa) non è altro che la pratica delle virtù. Esse sono d’ora innanzi la materia sacrificale accettevole a Dio” (C. De Ambrogio), e quello che rende impura una persona è nel momento presente l’aver sostituito l’Io a Dio.

Chiediamo al Sacro Cuore di Gesù, mite e umile, la grazia di essere cristiani autentici e al Cuore di Maria di poterla imitare in tutte quelle qualità che la rendono una vera discepola e madre feconda, un vero “tempio dello Spirito Santo” dove l’osservanza esteriore è un tutt’uno con l’interiorità.