Giovedi, 02  Luglio  2020  11:45:26

XXIV Domenica T.O. B

tuseiilcristodi Don Giovanni Luzi - Mi colpisce tanto il fatto, che questo bellissimo Vangelo, che ci chiede di prendere la nostra croce quotidiana, arrivi proprio all’indomani della festa dell’esaltazione della Santa Croce e della memoria della Vergine Maria dei dolori.

Gesù chiede ai suoi, senza alcuna velleità:“la gente chi dice che io sia?”. Vorrebbe capire se il suo messaggio è veramente arrivato ai cuori dei figli d’Israele, se quei miracoli, guarigioni, liberazioni e addirittura le resurrezioni dalla morte hanno trasmesso davvero la buona novella che in Lui è giunto il Messia tanto atteso.

Macché!.. sembra quasi di essere sbarcati in India anziché in Palestina! Qui si parla addirittura di reincarnazione: dicono che è uno degli antichi profeti che ha ripreso corpo in Gesù!

Eppure proprio quei profeti avevano identificato nel Messia colui che avrebbe sconfitto satana, ridato la vista ai ciechi, mondato i lebbrosi, resuscitato i morti, annunciato la grazia della misericordia del Signore (Is 61) o, come visto domenica scorsa, fatto gridare il muto di gioia (Is 35).

Ma quando l’uomo dimentica che al di là del visibile - il figlio del falegname - c’è l’invisibile - il figlio di Dio -, e che a volte quest’ultimo è più vero di ciò che i nostri sensi conoscono, non riesce a comprendere che solo la pura fede sa dare un nome all’incomprensibile e solo la sincera carità un cuore e una soluzione all’irrimediabile.

Pietro a un certo punto balbetta qualcosa che la sua poca fede ma soprattutto la grazia dello Spirito santo gli suggerisce: “Tu sei il Cristo!”. Quindi non un semplice profeta redivivo ma l’Unto di Dio, l’inviato del Padre, l’unigenito Figlio dell’Altissimo.

Sì!È così! Lui, Gesù, è il Santo di Dio; Lui è Dio stesso che si è fatto carne e che solo come uomo, nella carne, può redimere l’umanità errante e peccatrice! Gesù è più di un profeta, figlio di Dio e figlio dell’uomo, Lui solo può e vuole redimerci, non però con gli effetti speciali di un dio mitologico ma con la sofferenza atroce di un uomo-Dio umiliato e crocefisso.

“Ma stiamo scherzando caro Gesù? - ribatte Pietro -. Ora che alla tua ombra abbiamo pane e pesce in abbondanza, ora che basta un tuo cenno e tempeste e venti si rabboniscono, l’acqua diventa vino e il buio luce, vuoi dirci che tutto questo finirà e che finirà addirittura su una croce?”

“Eh sì, mio caro Pietro …(Antonio, Francesca, Stefano, Gabriella… o tu, uomo o donna, che leggi queste sconclusionate righe):decidere di seguire il Cristo di Dio vuol dire prendere ogni giorno la tua croce quotidiana, con fede certa e con amore vero,portandola dietro di me, dimenticando i tuoi progetti e fidandoti ed affidandoti solo alla Mia volontà!Sicuro che solo nell’obbedienza alla volontà di Dio sarà la tua vera pace e la tua sola ed unica salvezza: non aver paura, fidati e seguimi!

Ave Crux mea unica spes.