Lunedi, 06  Aprile  2020  03:03:06

XXVII Domenica T.O. B

uomononsepariL'uomo non separi ciò che Dio ha unito - di don Giorgio De Santis

Anziché fare un'esposizione articolata, preferisco mettere in rilievo alcuni dei punti da meditare e da cui trarre luce e per scelte di vita, tenendo presente fra gli altri i due motivi che seguono:

– asserisce la Dei Verbum 25 citando sant'Agostino: “Non diventi un vano predicatore della parola di Dio all'esterno colui che non l'ascolta dentro di sé, mentre deve partecipare ai fedeli a lui affidati le abbondanti ricchezze della parola divina”;

– sant'Ignazio di Loyola ricorda nei suoi Esercizi Spirituali (note previe 2/2b): “La persona che medita […] ricaverà più soddisfazione e frutto spirituale di quanto non ne ricaverebbe se chi predica gli esercizi avesse molto spiegato...”. Questo frutto buono che esce dal cuore amoroso del pastore sarà un latte sostanzioso ed un efficace nutrimento per i fedeli.

Genesi 2,18-24

– Gli animali sono diversi: fatti per un aiuto all'uomo, invece lo sposo-sposa formano una carne sola; molto di più di un aiuto. Per la felicità dell'uomo, il matrimonio tra un solo uomo e una sola donna, e con legame durevole, è insito nella natura dell'uomo creato da Dio. Adulterare, corrompere questo legame comporta tante dannose conseguenze.

Salmo 127

– L'uomo che viene benedetto da Dio e che vive godendo (beato) è colui che teme il Signore, cioè gli resta fedele e obbediente. L'uomo non fedele non può avere questa beatitudine e speranza.

Ebrei Eb 2,9-11

– Tutto riceve esistenza e vita da Dio: da Lui non si può prescindere; separarsi porta conseguenze rovinose, compresa la morte.

– Ci circonda una cultura che spinge a prescindere e a separarsi da Dio. Si vorrebbero sanare le conseguenze disastrose degli errori e peccati, ma si fanno ulteriori errori, fino a produrre una valanga che rotola rovinosa, se il Salvatore non intervenisse.

Marco Mc 10,2-16

– La 'durezza del cuore' dell'uomo, prodotta dal peccato originale e rafforzata dai peccati personali, è la causa base di tutti i problemi nelle relazioni e attività nella vita delle singole persone e nelle società.

Per sollevare dalla durezza del cuore, non bastò a Israele la liberazione dall'Egitto, il dono della Legge ed il benessere della terra promessa: non riuscì ad essere fedele al suo Dio, nonostante i richiami dei numerosi profeti inviati loro. In Ezechiele Dio promette un cuore nuovo al posto del cuore di pietra ed il dono di uno spirito nuovo e vivificante immesso nell'uomo. La piena, definitiva e totale salvezza la procurerà Gesù Salvatore.

– “Dio ha unito”, l'uomo non separi Dio dall'uomo e l'uomo dalla donna, uniti da un giuramento d'amore e consacrato davanti al suo Dio. Con Gesù Salvatore che risana il cuore, il divorzio non ha più giustificazione.

– Il 'mistero grande' dell'unione d'amore di Cristo con la sua sposa Chiesa è modello e fonte, attraverso i sacramenti, dell'unione tra l'uomo e la donna sposi. Non si può pensare, e meno ancora pretendere, che il matrimonio perduri senza essere alimentato da una intensa vita in Cristo nostro sposo.

– Non a caso l'evangelista sottolinea subito dopo che il Regno (che è Lui in noi) va accolto con la fiducia e semplicità simile a quella che hanno i bambini. Per essere felici, gli sposi devono sottoscrivere e vivere un secondo matrimonio: congiungere strettamente vita in Cristo e vita coniugale!