Venerdi, 03  Aprile  2020  18:48:53

Solennità di Tutti i Santi

ognissantidi fra Basito del Suo Mistero pasquale - È una questione di identità

"Chi sono?" è la domanda che oggi uno degli anziani dell'Apocalisse ha fatto risuonare nell'assemblea. Ma non solo oggi, ogni volta che lo Spirito Santo ci convoca per vivere il mistero pasquale nella celebrazione eucaristica, ci dona la luce per scoprire e gustare l'identità: quella di Dio e la nostra. Tra i vari ambienti in cui viviamo, quello più liberante è proprio la Santa Messa, qui siamo liberi di presentarci così come siamo, senza quella costriziione interiore che spinge ad indossare una bella maschera per ottenere d'essere accettati, considerati, stimati… in una parola: amati. «Eccomi o Signore, mi presento a te insieme agli altri con la mia veste bianca insozzata, non la copro con una finta identità e nemmeno cerco di togliere da solo le macchie dei peccati commessi. Sono qui, o Padre, perché so di essere amato da te immensamente e senza condizioni, sono qui per "lavare la mia veste nel sangue di tuo figlio, l'agnello senza macchia che si è donato per me"».

Siamo tutti coinvolti

In questa festa di tutti i santi siamo tutti coinvolti perché il loro cammino di santificazione è stato possibile anche grazie al nostro contributo, piccolo o grande che sia. Già! anche qui è una questione d'identità. Con il battesimo infatti la potenza dello Spirito Santo ci ha inseriti nel corpo mistico di Gesù quali membra vive, Gesù è il capo, la testa, e noi le sue membra. E quando un membro vince una battaglia personale, libera in tutto il corpo la forza dello Spirito che dona a sua volta alle altre membra una nuova spinta per affrontare con determinazione e coraggio la propria sfida. Così la docilità allo Spirito Santo di ciascuno di noi ha aiutato i nostri fratelli e sorelle a crescere nella conformazione a Cristo fino a giungere alla piena maturità della santità che oggi riconosciamo e festeggiamo. Ora questo mistico scambio ha per noi un effetto dirompente: nella loro pienezza di santità essi contribuiscono alla nostra crescita in Cristo molto più di quanto noi abbiamo contribuito alla loro. In particolare nel festeggiare oggi tutti i santi non soltanto ci sentiamo incoraggiati e stimolati ad imitarli nella radicalità del Vangelo, ma la loro vittoria ottiene per noi una rinnovata effusione di Spirito per riuscire a fare quei passi che finora non siamo riusciti a compiere.

Il pellegrinaggio terreno

La vita che stiamo vivendo ha la caratteristica di un pellegrinaggio verso la pienezza che si raggiunge attraverso il superamento di molte prove, ecco perché la Scrittura la definisce un passaggio "attraverso la grande tribolazione". Questa immagine potrebbe scoraggiare grandemente se non venisse illuminata da un'altra complementare: la vita è un passare dalla "mensa eucaristica, che ci sostiene nel pellegrinaggio terreno, al festoso banchetto del Cielo". Attingiamo allora con gioia alla sorgente della salvezza per vivere questa nostra vita nella sobria ebbrezza dello Spirito. Scrisse San Giovanni Paolo II nell'enciclica sull'eucaristia: "Attraverso la comunione al suo corpo e al suo sangue, Cristo ci comunica anche il suo Spirito. Scrive sant'Efrem: “Chiamò il pane suo corpo vivente, lo riempì di se stesso e del suo Spirito. E colui che lo mangia con fede mangia Fuoco e Spirito. Prendetene, mangiatene tutti, e mangiate con esso lo Spirito Santo”. Così, con il dono del suo corpo e del suo sangue, Cristo accresce in noi il dono del suo Spirito".

Amen.