Domenica, 05  Luglio  2020  08:44:42

XXXI Domenica T.O. B

Mc-12-28-34di Padre Ludovico Centra, osa - “ASCOLTA”… questa parola ritorna spesso nella Scrittura, è come un monito e un invito a rivolgere l’attenzione verso qualcuno che vuol comunicare con noi e ci tiene che la sua voce, la sua Parola non vada persa.

Tanto è importante per il pio israelita l’ascolto che sette volte al giorno se lo dice e lo ripete, perché mai dimentichi Chi lo ha costituito popolo e Chi lo ha reso e lo rende libero dalla schiavitù. SHEMA ISRAEL.

Che bello sentir dire e cantare questo invito che diventa una esortazione… ASCOLTA… ASCOLTA… ASCOLTA.

Ma sappiamo che ascoltare comporta un insieme di cose: bisogna concentrare l’attenzione verso Chi ci parla, bisogna stare in silenzio per sentire ciò che ci viene detto, bisogna aprire il cuore per far penetrare la Parola donataci e lasciarci convertire.

Un’altra caratteristica dello “Shema Israel” è proprio questo rivolgersi al popolo tutto, non dice: ascolta Abramo, oppure Giosuè o un qualunque israelita, ma “ascolta Israele”, cioè Popolo eletto. Credo che dobbiamo qui riscoprire un grande carisma dell’antico popolo come del nuovo popolo, la Chiesa, quello della “comunitarietà”, intesa come destinatario che riceve e come soggetto che dona, rivela, condivide la Parola ascoltata.

Impariamo a ripetercelo ogni giorno e più di una volta al giorno … ASCOLTA, ASCOLTA, ASCOLTA.

Sapete che quando il pio israelita recita lo Shema Israel si copre gli occhi e abbassa la testa, sono due segni grandi che invitano al rispetto di Dio e al rientrare in se stessi dove troveremo Lui Verità e nostro unico amore, “amerai il Signore Dio tuo”.

Il Vangelo riprende e convalida la tradizione veterotestamentaria aggiungendo una luce nuova che completa lo Shema: all’amore a Dio affianca l’amore al prossimo, anzi diventa termine di misura “se non ami il prossimo che vedi, come fai ad amare Dio che non vedi?”…Qualunque cosa farete al più piccolo l’avete fatto a me.

La risposta che dà l’interlocutore di Gesù lascia capire che, quando il cuore di un uomo è illuminato dallo Spirito e aperto alla Verità, arriva a capire, e, quello che è essenziale, a comprendere il significato profondo della volontà divina, tanto da far dire a Gesù che non è lontano dal Regno anzi è dentro il regno.

Allora carissimi sforziamoci di essere prima di tutto uomini e donne che cercano la Verità e, come dice il santo padre Agostino, sarà la Verità stessa a venirci incontro e illuminarci, poi sforziamoci di vedere nel prossimo il volto di Cristo così lui ci riconoscerà davanti al Padre, e lavoriamo per fare di Dio il centro della nostra vita.

Che la dolcissima Madre del Buon Consiglio ci aiuti in questo cammino verso il cuore di Dio.