Mercoledi, 08  Luglio  2020  10:52:10

XXXII Domenica T.O. B

vedovadi don Ubaldo Quondamcarlo - In Si 39,26 è scritto: "le cose di prima necessità per un uomo sono: acqua (vita), fuoco (amore, calore), ferro (forza), sale (sapienza), farina (pane).

Elia, profeta di fuoco, soffre la fame e la sete come tutte le persone del suo popolo. Il Signore lo manda sulle rive del torrente Cherit, oltre il Giordano, poi a Zarepta, in terra fenicia, per chiedere un pò di pane ed acqua per bere.

Lui, grande profeta, si umilia: chiede queste povere cose, ma essenziali per vivere, ad una donna vedova e per di più straniera. Per ringraziarla le fa tornare in vita l'unico figlio morto. Gli Ebrei, spinti dalla regina Gezabele, anch'essa fenicia, adorano i falsi dei invece del Dio dei loro padri. Elia, preso da un raptus mistico, compie una carneficina tra i sacerdoti del dio Baal.

Rientrato in se stesso, si accorge del male compiuto e fugge verso il deserto del Sinai. Vuole ritrovare le origini della sua fede ebraica. 40 giorni di cammino, come 40 anni dell'esodo, ma al contrario, verso il monte Oreb. Ammette: "Dio, non sono migliore dei miei padri". Stanco si addormenta sotto un ginepro. Un angelo del Signore lo sveglia e, per due volte, gli offre pane ed acqua.  Prosegue il suo cammino fino al monte dove Dio aveva dato a Mosé le "dieci Parole". Crede di poter vedere Dio faccia a faccia, come era accaduto allo stesso Mosé.  Non Lo trova, né Lo sente. Si alza un vento impetuoso, poi un terremoto, inoltre un fuoco che arrossa tutto il cielo sul deserto. Elia in questi avvenimenti straordinari non riconosce la presenza di Dio. Infine avverte "una piccola voce di silenzio"(1Re19,12). "Parola e silenzio" per noi contraddittori. Eppure Elia, da vero profeta, si accorge della vicinanza del suo Dio. Si copre la faccia. Si ritira dentro una grotta e là trova riparo. Esortato dallo stesso Dio, torna a profetare.

Non nei grandiosi fenomeni ma nella povertà di noi stessi e nel silenzio possiamo accorgerci di Dio."Va verso te stesso" (Gn.12,1) ci esorta una piccola voce di coscienza. "La Verità è all'interno di te stesso!" (S. Agostino).

Otto secoli dopo la povera donna del Vangelo dona al tesoro del tempio gli ultimi spiccioli in suo possesso. Il Signore la loda, contrariamente a molti ricchi che donano il superfluo dei loro beni. Nei quatto Vangeli (Mc.6,33 e paralleli) si parla di sei moltiplicazioni di pani più 12+6 canestri di pezzi avanzati. Tutti sfamati da Gesù a cui era stato dato solo un pò di pane e qualche pesciolino. Lui moltiplica, noi dividiamo.

Luca (15,11-33): il figlio minore, per fame, torna a casa. Vuole esser trattato come servo. Il Padre non lo fa nemmeno parlare e, per il suo ritorno imbandisce una festa. L'altro figlio, il maggiore, avrebbe preferito un capretto da mangiare con gli amici, invece del ritorno del fratello minore: Luca non ci rivela se questo fratello alla fine entra in casa per festeggiare il fratello tornato. In Gv 2 due sposi non hanno più vino per poter terminare con gioia il loro banchetto di nozze. Maria, madre di Gesù, se ne accorge, lo dice al Figlio e questo dona agli sposi sei giare di ottimo vino"piene fino all'orlo". Ammettere almeno davanti a Dio la nostra povertà è la nostra vera ricchezza.

Nel vangelo della XXIX domenica B (Mc.10,35-45) Giacomo e Giovanni "Figli del tuono", avrebbero voluto compiere il percorso inverso: partire dalla grandezza, diventare i primi ministri nel regno di Dio e magari dimenticare tante piccole povertà che ognuno di noi nasconde. Negare la croce, il Venerdì santo. Potere, comando, strattonate, carriere, arrampicarsi pur di emergere. "Sul mio dorso gli aratori hanno fatto grandi solchi, ma il Signore ha frantumato il loro lavoro" (Sal 129). Tra le rimostranze degli altri dieci apostoli Gesù candidamente risponde: “Non sta a me concedere quello che voi chiedete". Ritornate al vostro posto.