Giovedi, 02  Aprile  2020  17:40:19

Santa Famiglia 2018

sacrafamigliamurillo-e1445895044812Don Fernando Cianfriglia - Il brano del Vangelo di questa domenica, festa liturgica della Santa famiglia di Gesù Maria e Giuseppe, descrive lo "smarrimento" di Gesù nel Tempio di Gerusalemme. L'evangelista Luca ci racconta di "un viaggio", del viaggio che ogni anno si compiva a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Ci parla di una "consuetudine", di qualcosa di ordinario. Come tutti gli anni Maria e Giuseppe salivano alla città santa, forse recitando i salmi delle salite, in una comitiva che pregava insieme.

In questo anno, facendo ritorno a casa, qualcosa "sfugge" alla consuetudine. Gesù non era con loro. Capita oggi che in famiglia non ci si accorga di alcune cose. La routine ci fa dimenticare o dare per scontato alcuni comportamenti o modi di fare. Il rischio potrebbe essere quello di non voler cercare più, di non essere attenti al fatto che qualcuno si "smarrisca", che non si sa più dove sia, dove si trovi.

Maria e Giuseppe non smettono di cercare e trovano Gesù al Tempio. Si mettono alla ricerca del figlio e alla fine, anche se angosciati, lo trovano e si stupiscono. Lo stupore ci lascia senza parole: a volte per la novità che scopriamo e a volte per le preoccupazioni che ci portiamo dentro. Maria e Giuseppe si trovano di fronte ad un figlio adolescente, ormai quasi uomo per la cultura ebraica del tempo; Gesù pone domande ai maestri del tempio e pone a tutti domande che interrogano nel profondo. Egli pone domande anche ai suoi genitori: "Perché mi cercavate?". Una domanda molto semplice che in fondo ci interroga ancora oggi, tempo imperfetto, in cui possiamo riflettere su chi cerchiamo e perché.

Oggi, in un contesto in cui aumentano famiglie allargate, relazioni diluite e vaghe aspettative, ci vuole anche coraggio a rispondere ad una semplice domanda come questa. Ci vuole altrettanto coraggio nel cominciare a voler cercare, a scoprire dove sono i figli, a che punto della loro vita. Quando i figli tornano tardi oppure non chiamano e ci si immagina cosa possa succedere, può aumentare l'angoscia, ma questi ragazzi e queste ragazze chi o cosa cercano? Se non trovano risposte a casa, le cercheranno altrove.

Ciascuno di noi è abitato da desideri, da voglia di scoprire, e anche i genitori, affrontando l'adolescenza o la giovinezza dei figli, rivivono la loro, piena di domande, di ricerche, di voglia di scoprire, di "esperienze". Maria pone a Gesù la domanda "Figlio, perché ci hai fatto questo?", non avendo timore o riserva nel porre un interrogativo altrettanto importante, e Gesù parla del Padre. C'è qualcuno che "assorbe" l'attenzione di Gesù, il suo percorso terreno è profondamente intriso di Salvezza. Nessuno lo distoglie dal progetto d'amore che porta scritto in sé.

Ci si potrebbe chiedere allora quali domande e quali interessi ci abitano come adolescenti, giovani o genitori, come uomini o donne, come famiglia? Gesù salirà ancora a Gerusalemme dove vivrà la sua Passione, perché lì è inscritta la risposta della Risurrezione.

A volte la nostra quotidianità diventa la noiosa "consuetudine" vuota di domande e di attese, eppure proprio lì dentro è racchiusa la nostra "Risurrezione". Tornare a Nazareth, nella propria casa, può allora anche significare sentirsi accolti, compresi, capiti, amati nella più ordinaria delle quotidianità. Eppure anche dentro ogni famiglia risiede la potenza della vita che può svelare risvolti straordinari, a partire dal "rischio" di amare, ascoltando, accogliendo, compromettendosi nell'obbedienza, fidandosi e rispettandosi. È cosi che fanno i santi, è così nella Santa Famiglia.