Giovedi, 02  Luglio  2020  11:06:00

Maria SS. Madre di Dio

mariamadredidiodi Mons. Giovanni Verginelli - Con premessa che la festività del primo gennaio tiene un puro senso convenzionale, in tale data sono state assegnate varie solennità religiose secondo l'accumularsi nel tempo delle ricorrenze liturgiche.

Il primo giorno dell'anno nuovo del calendario civile, nelle concordanze dell'ottava del Natale del Signore, ne commemora la sua circoncisione con l'imposizione del nome “Gesù” - come aveva prescritto l'Arcangelo annunziante - quasi in conferma della benedizione divina data a Mosè da Dio stesso, come è riportata nella Prima lettura della santa Messa nella celebrazione della Gran Madre di Dio Maria e sia come giorno dedicato alla pace.

Nella celebrazione della Gran Madre di Dio si avverte il fatto umano generazionale di Gesù, discendente dalla monarchia davidica, per mezzo del quale si allude e solennizza la nascita di ogni battezzato, fratello di Gesù Cristo e quindi figlio adottivo di Dio e di Maria.

Tutte queste vicende vengono in parte a rivelare l'arcano mistero che l'Arcangelo mandato da Dio medesimo in sintesi aveva chiarito a Maria, la Gran Madre del Figlio di Dio e Dio egli stesso.

E come dalla formula benedicente mosaica si trae, essa è fonte della gioia “faccia brillare il suo volto su di te”; con l'efficace benedizione porta con sé, fra gli altri, il dono della Pace, garanzia di tutti gli altri doni riversati sull'umanità.

Resta in proposito illuminante quanto san Paolo scrive ai Galati: l'Altissimo “mandò il figlio” “nato da donna” che ha operato il riscatto dalla legge, dal peccato “perché ricevessimo l'adozione di figli”.

Sarà lo stesso Gesù Cristo a portare sulle spalle la recuperata pecorella smarrita, come porterà con eguale dignità e affetto il legno della Croce! Pastore tra i pastori a Betlemme che prepara nella grazia i nuovi adoratori in spirito e verità.

Nella speranza di vivere l'entrata del nuovo anno di grazia in fruttuosa pace e serenità in un mondo che sembra non promettere nulla di buono, sia di guida al mondo, come la stella del mattino, il motto di papa Francesco: “la pace è un dono; va invocata con la preghiera fiduciosa”.

E le sue parole sono accompagnate dall'esortazione assai paterna:

“non siate tristi uomini e donne. La nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma dall'aver incontrato una Persona: Gesù.

Dal sapere che con lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili che sono tanti.

E per favore non fatevi rubare la speranza”.

Non si conoscono gli scenari ai quali in quest'anno si andrà incontro, tuttavia, sapendo che gli anni a venire sono anni di Grazia da parte di Dio Uno e Trino, fidando nel Principe della pace e nella maternità di Maria, nell' augurare un buon anno, scambiamoci un solidale e cordiale segno di pace!