Sabato, 04  Luglio  2020  14:26:23

VII Domenica T.O./C

lucas-6-27-38di Don Ludovico Borzi - La pagina evangelica, centro della Liturgia della Parola di questa VII domenica del tempo ordinario, potremmo definirla un "decalogo allargato".

È una somma di comandamenti che il Signore Gesù dà ai suoi discepoli, facendo, tuttavia una breve ma singolare premessa. "A voi che ascoltate…". È fondamentale porsi in ascolto del Signore, porre fiducia nel suo insegnamento, appoggiare a Lui il nostro debole cuore per trarre dal Suo forza, altrimenti le richieste, squisitamente evangeliche, contenute in questo testo lucano, potrebbero apparire così difficili da attuarsi, tanto da poter sembrare quasi utopistiche.

Le richieste sono stringenti: dare, senza stancarsi, dare senza attendere un contraccambio, donare amore puro, investire sugli altri, perdonare, consolare, soccorrere, astenersi dal giudizio. Un programma di vita cristiana che solo la grazia di Dio può far attuare ai nostri cuori deboli, fragili e segnati dal peccato.

Eppure, possiamo forse pensare che il Signore ci chieda l'impossibile? No. Egli desidera che non ci accontentiamo, che puntiamo al massimo della nostra "produzione spirituale", per assomigliare veramente a Lui, per ricopiare veramente la Sua immagine e la Sua somiglianza nelle azioni quotidiane della nostra giornata, soprattutto nei rapporti interpersonali.

Il modello sommo è il Padre misericordioso, per il quale tutti i figli sono preziosi. Così i fratelli, tra di loro, devono considerarsi preziosi gli uni verso gli altri, con quel "di più", esemplificato con il superamento delle buone pratiche che anche "i peccatori", comunque, operano.

Possiamo attuare questi dettami evangelici, se, come ci insegna san Paolo nella II lettura, diventiamo "uomini celesti", gente incamminata verso un superamento delle bassezze dei propri istinti e dei propri egoismi, aprendoci ad un'azione santificante che ci porti ad una maggiore crescita spirituale e, conseguentemente ed inevitabilmente, anche umana.

Questa è la prima domenica che viviamo insieme, come comunità diocesana, con il nostro nuovo Vescovo, Mauro, e con questa situazione nuova di unione "in persona Episcopi" delle diocesi di Palestrina e di Tivoli. Il Signore conceda al Vescovo Mauro un "surplus" di amore e di zelo pastorale per guidare entrambe le diocesi con la generosità e con l'impegno che solo il Signore, Buon Pastore, può donargli. Anche il Vescovo sarà chiamato a donarsi senza riserve, verso tutti, con animo generoso ed intrepido.

Preghiamo intensamente per lui, perché il Signore gli conceda un cuore che ascolti, con perseveranza, la Sua Parola, e la saggezza, la prudenza e l'intelletto per discernere, accompagnare, guidare e sostenere il gregge che il Pastore buono gli affida.