Giovedi, 02  Luglio  2020  12:08:59

VIII Domenica T.O./C

stellamatutina-gesù-maestroCi troviamo, con tutta evidenza, di fronte a una pagina evangelica che assembla detti e discorsi di Gesù pronunciati in situazioni e momento diversi. Si tratta di una serie di paragoni coi quali Gesù intende rimarcare le disposizioni e gli atteggiamenti fondamentali del discepolo che vuole responsabilmente disporsi alla sequela dell'unico Maestro; il solo che va seguito senza l'ambizione di poterlo superare, proprio perché trattasi del Divin Maestro (Leonardo, a proposito dei maestri umani, definiva invece "tristo il discepolo che non avanza il maestro").

Il tema del maestro è assai interessante, perché evidenzia due aspetti da considerare attentamente per un reale progresso nella vita di fede.

A) Ogni uomo ha bisogno di qualcuno autorevole e illuminato col quale identificarsi in un continuo paragone critico. È la dinamica di ogni vera crescita, alla quale non sfugge nemmeno l'evento cristiano che - non a caso - ha inizio con l'invito: "vieni e seguimi". La sapienza amorevole di Dio non ci fa mai mancare persone, o momenti di persone, attraverso le quali il Signore si manifesta e ci parla. L'incontro con questi "maestri" realizza la contemporaneità di Cristo alla nostra vita. È nella fedeltà umile e disponibile a tali incontri che si attua il vero discepolato a Cristo presente qui e ora.

B) A prima vista non sembrano mancare i maestri nella nostra epoca che, al contrario, vede un autentico pullulare di docenti del vivere che discettano su tutto elargendo le preziose perle della loro presunta saggezza. Dai dibattiti televisivi alle discussioni che affollano la rete, agli accesi confronti del bar fino alle imperdibili riflessioni nei saloni del parrucchiere, siamo inondati dalla vacua insipienza dei tuttologi di turno. Il risultato è l'enorme confusione che caratterizza (e condiziona non poco) il nostro quotidiano. Una schiera di ciechi - per restare nel paragone gesuano - che pascola verso il nulla mandrie di folle disorientate.

La gratitudine verso Nostro Signore si fa ancora più sconfinata; con la sua parola di verità il Maestro di Nazareth ci mette al riparo dalla babele delle opinioni strampalate che imperversano e ci offre la vera luce di cui ogni uomo necessita perché il suo cammino sia certo e fecondo.