Giovedi, 02  Luglio  2020  10:33:12

IV Domenica Quaresima Laetare /C

figliol prodigoVangelo della misericordia e della riconciliazione con il Padre - di Giancarlo Carletti, diacono

Abbiamo ascoltato una delle pagine più care del Vangelo: "La parabola del figlio prodigo o del Padre misericordioso".

Tema dominante di questa domenica in particolare, ma in realtà di tutta la Quaresima, è quello del perdono, a cui è legata anche la Pasqua in modo indissolubile, (Cristo che perdona il ladrone in croce), ci pone, come richiamo essenziale, l'importanza della conversione. Affinché essa si verifichi, non basta solo l'opera di Dio e la sua benevolenza nei nostri confronti; occorre che anche da parte nostra ci sia un "Sì", e questo "sì" è libero perché dipende essenzialmente da noi.

Questa parabola può essere letta da vari punti di vista:

• 1.come figura del Padre, ci parla della sua misericordia sconfinata e tenerissima di Dio.
  • 2.Come figura del figlio maggiore, la parabola ci insegna come non devono comportarsi "gli altri" nella Chiesa, i giusti, veri o presunti tali, nei confronti di chi ha sbagliato.
  • 3.Come figura del figlio minore, la parabola ci descrive l'itinerario esemplare di una riconciliazione.

Secondo me, l'intenzione della Liturgia è che noi la leggiamo proprio sotto questa luce. Siamo, infatti, nel cuore della Quaresima, che è il tempo propizio della conversione e riconciliazione con il Signore.

Essa vuole farci giungere purificati a Pasqua e ci indica la via privilegiata per questa purificazione.

Letta in questa luce, la parabola del figlio prodigo ci appare come un Sacramento della Penitenza in azione, con al centro la Confessione: "Padre ho peccato!" e al termine l’assoluzione: "Questo figlio, tornato in vita…".

La Parola di Dio porta a capire meglio la vera natura del peccato. Quante volte siamo completamente insufficienti nella Confessione perché legati a certi schemi di esame di coscienza che privilegiano troppo i peccati personali, lasciando nell'ombra la carità fraterna, la giustizia e, soprattutto, i peccati di omissione?

Elencare scrupolosamente tutti i peccati, anche i più minuti, senza aver prima denunciato la loro radice, è come combattere la febbre, senza curarsi di scoprire da quale malattia è provocata.

Il peccato appare in questa luce ciò che è veramente, e cioè, un rifiuto posto all'amore del Padre, un abbandonare Dio per volgersi agli idoli, o ai porci: "Non gettate le perle ai porci perché non le calpestino".

Il figlio prodigo della parabola aveva commesso molti peccati se, come dice il fratello maggiore, aveva dissipato i suoi averi con le prostitute; ma, al momento della confessione e, quello che più gli brucia nel cuore non sono i peccati commessi dopo l'abbandono della casa paterna, ma è l'aver un giorno potuto voltare le spalle al padre; è a questo peccato che si riferisce la sua confessione: "Padre, ho peccato"!

È ragionevole voltare la testa dall'altra parte e procedere, insensibili, per la nostra strada? No, non è ragionevole, ma l'uomo, con la sua libertà e responsabilità, può anche farlo.

Il problema della confessione è finalmente ricondotto al problema più universale e centrale della conversione evangelica; si tratta di scoprire la vera malattia dell'anima. Mi pongo allora alcune domande:

• Lo voglio veramente?
  • Desidero sinceramente guarire dal peccato?
  • Sono disposto a lasciarmi guarire da Dio, o sono invece tuttora un po' affezionato alla mia malattia?

"Guariscimi, ma non subito!", diceva sant'Agostino in preghiera prima di fare il passo decisivo della conversione.

Non ci sono molti riferimenti, almeno per me, da portare come esempio personale a questa comunità, se non quelli di un padre che perdona tante marachelle dei suoi figli e che vede nel racconto di Gesù, di 2000 anni fa, ancora oggi la sua grande attualità.

Ecco, questa è una delle parabole più belle che ci fanno toccare la misericordia e la benevolenza di Dio verso l'uomo, vale a dire la sua incommensurabile capacità di perdono.

Chiudo con un pensiero di una grande santa, Edith Stein, che dice: «Il Signore è paziente ed ha grande misericordia. Nella sua economia Lui sa sfruttare anche i nostri sbagli, se li deponiamo ai piedi del suo altare».