Sabato, 04  Luglio  2020  13:39:55

V Domenica Quaresima /C

adultera1Un incontro decisivo, di Don Alfredo Conforti
Quaresima, un tempo donato da Dio per chi vuole prendere sul serio la vita, il desiderio di migliorare il proprio comportamento.

Passato e futuro, cose vecchie e cose nuove, peccato e morte, perdono e vita nuova, sono le parole di questa domenica.

Al centro il Vangelo in cui Gesù maestro insegna e mostra che non bastano più le parole, né le parabole, per farci cambiare, occorre un incontro decisivo e personale con Lui, nella buona o nella cattiva sorte.

L'occasione è data in quel tempo… da un peccato grave di tradimento, che scuote l'opinione pubblica, che suscita reazioni forti di rabbia, di vendetta. La legge ebraica prevedeva per la colpevole la morte per lapidazione.

Questo scandalo è portato davanti a Gesù come provocazione, per metterlo in difficoltà, dai “fedeli farisei”, nella disputa secolare che vuole contrapporre la legge all'amore e la misericordia al giudizio. Gesù è giudice giusto e non vuole che nessuno vada perduto, sia lo sventurato, sia colui che è più sventurato, cioè chi lo condanna. E come sempre anche questo scandalo, questo male, Dio lo può usare, può ricavarne un bene, in quel caso un bene duplice, sia per chi accusa che per chi è accusato.

Provocato Egli tace, con il suo silenzio e la sua attesa Dio desidera risvegliare le coscienze senza sminuire la gravita del peccato, con la sua Sapienza sfolgorante.

Quali parole dona Gesù?:

- “Chi è senza peccato scagli per primo la pietra”.

Insegna che ci si scandalizza per quello che si vede negli altri e non per quello che abbiamo noi stessi, e che siamo chiamati a non giudicare se non vogliamo essere giudicati, perché il giudizio tocca soltanto a Colui a cui il Padre lo ha voluto dare.

- “Nessuno ti ha condannata...Neanche io ti condanno”.

Insegna che non è il giudizio che salva, che converte, è l'amore, la pazienza, il perdono, il chinarsi verso chi è sventurato, questo è salvifico.

- “Vai e non peccare più”.

Poco ricordata questa parola, è la chiamata alla libertà, alla conversione, non solo per i piccoli sbagli ma anche per quelli gravi. Per Iddio non ci sono cose imperdonabili.

Ricominciare si può, incontrando Gesù! È il messaggio cattolico del Vangelo di oggi, specie a tutte le coppie ferite dal tradimento.

Ma per ripartire non basta la confessione e il perdono, è anche questione di memoria, come ci dicono il profeta Isaia e san Paolo, e questo vale sia per chi è perdonato che per chi è chiamato a perdonare: “non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche... Dimentichi del passato corriamo verso la meta”, con a modello e aiuto l’Amore di Cristo. Cercando Lui possiamo: non c'è speranza senza fede, e non c'è fede senza carità-misericordia.

Poche manciate di giorni ci separano dalla Pasqua, consapevoli che “non abbiamo ancora raggiunto la perfezione”, continuiamo a camminare ...non peccando più... anzi calpestando il peccato scritto sulla polvere. Gesù è vicino, non si allontana mai, perché ci ama e attende che ritorniamo a Lui con tutto il cuore.

Grandi cose ha fatto e farà il Signore per noi, Lui che può “aprire una strada impossibile nel mare” e “cambiare un cuore deserto in un paradiso”; sì, si può ripartire di nuovo anche dopo un tradimento e lasciando cadere il giudizio accusatore verso i fratelli.

Maria Madre di Misericordia, venerata come “Odigitria” – colei che mostra la direzione – ci faccia amanti di Dio, e, tenendoci per mano, ci conduca fino alla meta, a poter toccare in noi la Sua Pasqua: “Ecco Io faccio una cosa nuova”.