Mercoledi, 08  Luglio  2020  11:22:16

Domenica delle Palme /C

la-domenica-delle-palmedi Don Fernando Cianfriglia - Ripercorriamo in questa domenica l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Ci ritroviamo con la folla ad agitare festanti rami d’ulivo per accogliere il Signore nella “nostra Gerusalemme”. Gesù è disposto a venirci incontro su un asino, mite ed umile e noi gli spalanchiamo le porte della “nostra città”. Lo accogliamo, come lo abbiamo accolto anche altre volte. Ci può essere capitato di averlo accolto, ascoltato e di aver pronto però, nella mano qualche sasso che volevamo scagliargli addosso o da tirare a qualcuno che metteva in crisi la nostra coscienza.

L’abbiamo accolto altre volte ascoltandolo e baciandogli i piedi, oppure nei pressi di una tomba, magari quella del nostro cuore, da cui abbiamo “visto uscire” un miracolo, quando ci siamo sentiti chiamare per nome ed alcuni hanno spostato la pietra che oscurava il nostro orizzonte.

L’abbiamo accolto ascoltando le sue parole, mangiando un pane diverso dagli altri, accusandolo, a volte di aver guarito quando non si poteva, quando il nostro cuore indurito non glielo avrebbe concesso. Oggi come voglio accogliere Gesù? Fisso lo sguardo su questa palma, simbolo di pace, fisso lo sguardo su Gesù, segno di contraddizione e lo seguo.

Lo seguiamo in questa domenica nel racconto della Passione secondo Luca, l’Evangelista della Misericordia. Proviamo a seguire Gesù, come Pietro fino alla casa del sommo Sacerdote. La casa dove gli sguardi sono importanti, dove Pietro che ci rappresenta, guarda ed è guardato.

Dove anche Pietro viene interrogato e lo interrogano, prima che le parole, gli sguardi.

Quando vediamo, come Pietro, che seguiva “da lontano" Gesù, che la situazione non è poi così facile, che forse si mette male, ce ne stiamo accanto a un fuoco che ci illude che possiamo trovare ristoro, quando poi dentro di noi sentiamo il freddo della paura e della tristezza, del dolore e della solitudine.

Siamo ad un punto, quando la notte sta per volgere al termine, quando tutto oltre alla stanchezza sembra ucciderci. Pietro viene incalzato da domande, domande che lo costringono ad esporsi, a rischiare. C’è una giovane serva che fissa lo sguardo con attenzione su Pietro, e più che la risposta potrebbe tradire lo sguardo di Pietro. Sguardi. Pietro nega e poi immaginiamo che egli stesso cerca lo sguardo di Gesù. Si incrociano gli sguardi e Gesù guarda Pietro.

Lasciamoci guardare da Gesù. Chi ci ama ci guarda e non con uno sguardo fisso di giudizio, ma con uno sguardo d’amore, che ci rasserena l’animo ed il cuore. Chi ci ama ci guarda e non parla, ma da quello sguardo, leggero e sfuggente capiamo tutto l’amore che non può essere detto a parole e ci spinge a fidarci ancora di più. Quello sguardo toglie le nubi dal nostro cielo plumbeo e ci apre la speranza oltre il Venerdì Santo con cui, prima o poi, ci confrontiamo nella nostra vita.

Un pianto amaro sottolinea la consapevolezza in Pietro che ha sbagliato, con un amico, con qualcuno che teneva tanto a lui, con uno con cui aveva condiviso la barca, la pesca, la cena, i suoi giorni, lasciando tutto.

Tutto sta in quel pianto. E Gesù permette che Pietro si sbagli. Eppure gli affida la Chiesa.

Ci ritroviamo insieme in questa domenica a seguire Gesù.

Seguiremo Gesù fin sul Calvario, dove spirerà, e vivremo una settimana di preghiera e di raccoglimento per giungere al chiarore della “notte che non conosce tramonto”.

Con la mente, gli occhi ed il cuore, fissi su Gesù.