Lunedi, 06  Aprile  2020  04:07:40

IV Domenica di Pasqua /C

buen-pastor-de-orc3a1n-1di Don Loris Rodella - 1. Una parola al futuro. “Non avranno più fame, né avranno più sete … E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi”. Queste parole sono la risposta al desiderio più profondo che dimora nel cuore umano: il desiderio di felicità. E di felicità eterna.

Queste parole ci assicurano che il nostro desiderio di beatitudine non è vano ed insensato, uno scherzo di cattivo gusto che una natura matrigna ci gioca. Tuttavia, è da notare che tutti i verbi che esprimono quella beata condizione sono al futuro. Il completo appagamento del nostro desiderio, il suo compimento perfetto, è rimandato alla vita eterna; è questa la meta ultima a cui siamo destinati, e per cui la Chiesa esiste.

Forse ce ne siamo dimenticati. Non raramente si preferisce mettere in risalto la rilevanza che la Chiesa ha negli affari di questo mondo, e l’apporto che essa ha dato e continua a dare alla società civile. Ma non va mai dimenticato che la Chiesa esiste per condurre l’uomo alla vita eterna.

Esiste al riguardo nel rito liturgico del Battesimo un passaggio assai significativo. Quando i genitori presentano alla Chiesa il proprio bambino perché sia battezzato, il sacerdote inizia il rito con una domanda: “che cosa chiedete alla Chiesa per il vostro bambino?”. La risposta solitamente è: “Il Battesimo”; ma si può anche rispondere “la vita eterna”.

Ma questa vita futura eterna non ha nulla a che fare con il nostro presente?

2. Una parola al presente. “Io do loro la vita”. La parola di Gesù narra invece un fatto che accade ora: il verbo è al presente. Gesù dona “alle pecore che ascoltano la sua voce e lo seguono” la vita eterna fin da ora. La vita di cui parla il Risorto è la stessa vita di Dio che viene partecipata all’uomo. Grazie a tale dono, la nostra vita anche nella sua fase terrena acquista pienezza di significato. Incontrando il Risorto l’uomo entra in possesso della stessa condizione divina di eternità.

La presenza di Gesù ha cambiato la nostra attesa di una beatitudine, di una vita eterna. La “sostanza” di quelle realtà future di cui ci parlava la seconda lettura, con Gesù ci è già stata comunicata. Noi possiamo già da ora pregustare realmente quanto godremo pienamente dopo la nostra morte, poiché fin da ora Gesù ci dona la vita. “Non avranno più fame, né avranno più sete”, ci ha detto la profezia. Gesù nel Vangelo dice: “io sono il Pane della vita … chi viene a me non avrà mai fame, e chi crede in me non avrà mai sete”. Chi incontra Gesù nella fede e si ciba dell’Eucaristia, ha trovato la pienezza della sua umanità. Gesù ci fa partecipi cioè della sua stessa vita; ci stringe a Sé: in modo che nessuno “potrà rapirci dalla sua mano”.

Ma il Signore pone due condizioni: “le mie pecore ascoltano la mia voce … ed esse mi seguono”. Le due condizioni per pregustare fin da ora la vita eterna, le condizioni per trovare fin da ora una risposta vera al nostro desiderio di beatitudine, sono di “ascoltare la voce del Signore” e di “seguirlo”.

In molti si ricorderanno il mito di Ulisse che sapendo come le Sirene ingannassero gli uomini col loro canto, per non essere poi deluso, si fa legare all’albero della nave. I Padri della Chiesa hanno fatto una profonda riflessione su questo mito. Quante voci false ascoltiamo, che ci promettono felicità ma che in realtà ci conducono al baratro della disperazione! Leghiamoci alla Croce di Cristo e stiamo uniti a Lui. È la fede – l’ascolto obbediente della Parola di Gesù – che ci predestina alla vita eterna. Quando due persone si amano, la prima espressione del loro amore è l’ascolto: un ascolto attento, profondo, coinvolgente tutta la persona. Ma il rapporto con Gesù Risorto non si esaurisce nell’ascolto: “esse mi seguono”. Nasce fra il Signore e il discepolo una comunione di vita così intima che il discepolo ne assimila gradualmente il modo di pensare, di agire e di sentire. Più che una imitazione esterna di un modello, è la condivisione della stessa vita.

3. In questa domenica la Chiesa prega per le vocazioni sacerdotali. L’uomo ha bisogno del sacerdote, poiché ha bisogno che gli sia continuamente ricordato che il suo fine ultimo è la vita eterna, e che gli sia mostrata la via che porta alla vita. Il sacerdote esiste proprio per questo: per guidare l’uomo alla vita eterna e per nutrire l’uomo del Pane che ci rende partecipi della vita divina. Per la soluzione di altri problemi, ha da rivolgersi ad altri. Ma per la soluzione del problema del senso ultimo della sua vita, e non per esserne solo informato ma per esserne forgiato in modo nuovo, ha bisogno del sacerdote. Il Signore non ci privi mai di essi.