Domenica, 05  Luglio  2020  07:54:13

V Domenica di Pasqua /C

gesu 3di Don Alessandro Frate - La liturgia della Parola di questa quinta domenica di Pasqua si apre con gli Atti degli apostoli. At 14, 21b-27. Il testo pone al credente un ardito imperativo: Dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni, e per questo è necessario restare saldi nella fede.

Fede in chi? Fede in che cosa? Fede in colui, Cristo, che della tribolazione ha fatto la scala, il mezzo per la sua glorificazione.

Torna alla memoria l’antico adagio: per crucem ad lucem per aspera ad astra.

Siamo sempre in quel clima pasquale che vede il trionfo di Cristo sul male e sulla morte, ma che sempre e comunque resterà l’agnello sgozzato, il crocifisso-risorto, con i segni della sua passione, con i buchi alle mani, ai piedi e al costato.

In definitiva è infruttuoso tentare di scrollarsi di dosso la croce, se questa croce è stata la strada percorsa dal nostro Signore e maestro per il compimento del suo progetto di salvezza. Ma possiamo però cercare di comprendere l’altra faccia di questa croce, possiamo cogliere il suo altissimo valore. Proprio questa croce infamante diventa il segno della tenerezza di Dio (come ci ricorda il salmo responsoriale -Sal 144-) verso tutte le creature, un Dio che: “ha tanto amato il mondo da donare il suo figlio unigenito” Gv 3,16. Sulla croce tutti possiamo vedere quanto Dio ci ha amato, quanto è stato disposto a dare per noi, e tutti siamo attirati dal suo amore.

Ecco la chiave di lettura di tutto il Vangelo e di tutto il cristianesimo: l’Amore! Quello stesso amore che ha spinto Gesù a dare la sua vita per i suoi amici, diventa il metro e la misura di ogni vita autenticamente cristiana.

“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi.” Gv 13

Ciò che caratterizza l’amore in questo discorso del Vangelo di oggi è il “come”, cioè il modo con il quale Gesù ci ha amati: “Avendo amato i suoi che erano nel mondo li amò fino alla fine” Gv13,1. Cristo ci ha amato fino alla fine, fino al consummatum est, fino al tutto è compiuto Gv 19,30.

Se ci diciamo cristiani e vogliamo conformarci al nostro maestro non possiamo schivare questa dimensione di sacrificio, di donazione totale di sé per gli amati. Il Cristiano è chiamato a spendersi per il bene e per la felicità dei fratelli.

E questo sarà la nostra gloria come lo è stato per Cristo stesso: “Ora il figlio dell’uomo è stato glorificato”.

Nella dimensione divina amore e gloria coincidono; tanto più l’uomo si permea di questo amore divino tanto più sarà glorioso. Solo l’amore è glorioso, perché il Dio della gloria è il “Dio Amore” 1Gv 4,8. La gloria del paradiso è data tanto maggiore quanto più alto è il grado di amore che si è raggiunto in questa vita, quanto più quel “come io ho amato voi” di Cristo diviene anche il nostro modo di amare.

È un amore che deve crescere in noi fino a divenire noi stessi dimora di Dio, città santa di Dio, nuova Gerusalemme, tenda di Dio con gli uomini Ap 21, 1-5. Noi tutti, ad immagine dei santi e della santa fra i santi, la Beata Vergine Maria, dobbiamo aprire le nostre porte a Cristo, perché il suo amore abiti in noi, dare a lui la possibilità di amare in noi, perché egli per mezzo nostro possa continuare ad amare questo nostro mondo, questa umanità, perché noi con lui possiamo diventare “tenerezza per tutte le creature”, “mano che asciuga ogni lacrima”, offerta e sacrificio sull’altare della croce quotidiana per la salvezza dei fratelli.

A quel punto la nostra gloria è assicurata, il nostro amore avrà trionfato anche sul male e sulla morte proprio come l’amore di Cristo ha trionfato sulla tragedia del Venerdì Santo, e la nostra gloria è già pronta in quelli che saranno “Cieli nuovi e terra nuova”. Ci faranno corona in cielo tanti nostri fratelli che abbiamo amato e aiutato e per i quali ci siamo donati durante la nostra esistenza terrena.