Domenica, 05  Luglio  2020  08:43:01

VI Domenica di Pasqua /C

holyspiritCiottoli o spugne? - di Enrico Ottaviani, diacono

Il contesto del Vangelo di Giovanni, in questa sesta domenica di Pasqua, è la continuazione dell’ultimo e articolato discorso di Gesù agli apostoli durante l’ultima cena del Giovedì Santo, poco prima dell’inizio della sua Passione. Si capisce dallo scorrere delle sue parole che queste vengono pronunciate con solennità e lasciate in eredità morale a chi lo aveva seguito per le strade della Palestina. Il discorso di Gesù viene spesso interrotto dagli apostoli: prima Tommaso che gli chiede come si può conoscere la via e Gesù gli risponde “io sono la via la verità, la vita”; poi Filippo che vuole vedere il Padre e Gesù lo incalza: “Chi ha visto me ha visto il Padre”; da ultimo Giuda Taddeo (“non l’Iscariota”) che domanda “Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?” e subito scaturisce il brano evangelico di questa domenica. Il Signore apre immediatamente ai due diversi contesti basati sulle scelte che ognuno di noi in modo libero può fare: amare Gesù o non amarlo. È lui il confine, il discrimine che porta alla salvezza o alla perdizione eterna al termine della vita di ognuno. Se uno lo amerà, osserverà la sua parola e di conseguenza, insieme al Padre, Gesù starà con lui e sarà amato dal Padre. Il Padre e il Figlio prenderanno dimora presso ognuno di noi, figli di Dio che amano Gesù. L’intera Trinità albergherà, dunque, presso ognuno di noi! Abitazioni di Dio siamo, templi del suo amore. Ma come sempre sovrabbondante, il Signore, di grazia e misericordia, ancora non si accontenta di tutto ciò e promette anche la presenza dello Spirito Santo, il maestro interiore, che istruisce, suggerisce i pensieri della fede, ci inietta la speranza, ci riempie di carità e ci indica come comportarci di fronte alle diverse sollecitazioni della nostra vita. Ciò presuppone che ognuno di noi tenda bene le orecchie e non dimentichi ciò che ascolta quotidianamente dallo Spirito Santo. Egli spesso è insistente, a volte fastidioso nel ricordarci qual è il nostro dovere e noi rischiamo, non ascoltandolo, mettendolo da parte, di fargli fare la fine del grillo parlante di Pinocchio, di farlo parlare invano e ignorarlo perché ci fa comodo, ma purtroppo a nostro scapito e a quello dell’intera società, che attraverso la nostra mancata risposta riceve un danno. È bene ricordarlo: ad ogni persona è affidata una missione e ciascuno è insostituibile per il compimento di tale missione, solo quella persona può compierla con l’aiuto dei doni dello Spirito Santo.

Un testo eloquente sulla funzione dello Spirito Santo è quello del santo Curato D’Ars: “Senza lo Spirito Santo noi siamo come un ciottolo della via. Prendete in mano una spugna inzuppata d'acqua e nell'altra mano un piccolo ciottolo, premete ugualmente l'una e l'altro; non uscirà niente dal ciottolo, ma dalla spugna voi farete uscire acqua in abbondanza. La spugna è l'anima ripiena di Spirito Santo, e il ciottolo è il cuore freddo e duro in cui non abita lo Spirito Santo. Un'anima che possiede lo Spirito Santo gusta un sapore nella preghiera che le fa trovare il tempo sempre troppo corto; ella non perde mai la presenza di Dio”. Ci decidiamo ad essere spugne? Pieni di Spirito Santo e quindi della Trinità?

Se questa è la premessa cui tendiamo e lo scopo della nostra vita, non può esservi che pace nel cuore dell’uomo, quella pace che lo stesso Gesù richiama quando dice “vi lascio la pace, vi do la mia pace”. La pace di Gesù non è quella che può darsi l’uomo (assenza di guerra e paura reciproca), ma pace interiore che proviene dalla fiducia in Dio, con la serenità nel cuore. Se Gesù ci ha lasciato lo Spirito Santo è per ricordarci le sue parole, metterle in pratica e compiere opere più grandi di quelle che ha fatto lui, dandoci la sua pace ci rende pacifici, operatori di pace e, secondo il brano delle Beatitudini, anche Figli di Dio. Gesù non lascia un augurio di pace, ma lascia la pace, la dona. Anche di fronte ai turbamenti e ai timori della vita di tutti i giorni, vogliamo conservare la Sua pace perché sappiamo che è con la fede che possiamo contare sempre su Lui, che è con la speranza che sappiamo che questo mondo non è la nostra patria e che c’è vita eterna dopo la morte del corpo, che è con l’amore e la carità fraterna che ci amiamo come Lui ci ha amati e che questo mondo vale la pena di essere vissuto in funzione dell’amore che doniamo.

O Signore, vogliamo essere allegri e gioiosi poiché il significato di quel “Se mi amaste” lo abbiamo capito! Non deve provocare più tristezza, come agli apostoli. Abbiamo capito che tornerai da noi e nel frattempo non ci hai lasciati soli, poiché ci hai donato lo Spirito Santo, che ci permette di anticipare ed assaporare il tuo ritorno, e dire, come san Giovanni davanti al sepolcro vuoto, che abbiamo visto e, quindi, creduto.