Lunedi, 06  Aprile  2020  04:15:43

Ascensione del Signore /C

Ascensione-del-Signoredi Don Walter Augusto Navarro Mendez - Siamo alla Festa dell’Ascensione che richiama il nostro immaginario a vedere Gesù che si eleva in cielo, spesso con le braccia aperte e sollevate. (cfr Dizionari Piemme Simboli pag. 29).

Quindi è un camminare guardando il cielo tenendo i piedi per terra, nella Sacra Scrittura ci sono dei dettagli delle antiche Ascensioni che Luca Evangelista rappresenta con due episodi: il primo Enoch che salì in cielo dopo aver vissuto trecentosessantacinque anni (Gn. 5,24); il secondo e’ il profeta Elia che fu rapito in un carro di fuoco e cavalli di fuoco (2Re. 2,11).

San Bernardo di Chiaravalle spiegò che l’Ascensione al cielo di Gesù si compie in tre gradi: “il primo è la gloria della Risurrezione, il secondo il potere di giudicare e il terzo sedersi alla destra del Padre” (Sermo de ascensione Domini , 60, 2: Sancti Bernardi Opera, t. VI, 1,291, 20-21).

Viviamo questi giorni di preparazione in vista della Pentecoste, in unione con la Vergine Madre e gli apostoli, alimentando la nostra preghiera intorno alla mensa del Signore.

Quindi dopo quaranta giorni da quando si era mostrato Gesù agli apostoli sotto i tratti di una umanità che velavano la sua gloria di risorto e come professiamo nel Credo, Cristo sale al cielo e siede alla destra del Padre, quindi Lui regna con la sua umanità nella gloria eterna di Figlio di Dio, e intercede in nostro favore presso il Padre.

Ci manda il Suo Spirito e ci da’ la speranza di raggiungerlo un giorno avendoci preparato prima un posto.

Con l’Immagine che sale al cielo Luca ci conferma che il cielo è il mondo di Dio, ed è ben più grande del mondo in cui viviamo noi. E’ presente nel mondo intero e non più come veniva riconosciuto come il figlio di Giuseppe che abitava a Nazaret o a Gerusalemme.

Oggi noi certamente non lo vediamo come i suoi discepoli, ma è con noi e ci invita a credere in Lui.

Gesù come maestro ci guida e ci chiede di custodire le Sue parole, e con questo ci richiama ad attendere ciò che il Padre ha promesso: lo Spirito Santo, e garantisce la Sua benedizione e noi come risposta dobbiamo prostarci davanti a Lui.

Con questo gesto dobbiamo avvalorare e farlo così familiare quando siamo davanti al Tabernacolo o alla Croce, è un gesto che tocca fino in fondo il nostro cuore e ci rende famiglia di Dio.

E’ lo Spirito che ci rende gioiosi, aperti agli altri e con gli altri essere testimoni in tutto il mondo, dove però ci sono dei luoghi in cui i cristiani sono una minoranza e la loro situazione per professare la fede è difficile, ma sono loro che ci aiutano a vedere che in questa festa si compie la glorificazione definitiva di colui che ha compiuto alla perfezione una opera magnifica che ci assicura che l’uomo non è abbandonato alla propria sorte, il cristiano è un uomo di futuro con un impegno presente: Dio non è fuori del mondo ma dentro nella nostra storia, perché con la benedizione di Gesù è rimasto nella terra, abbiamo però un sogno oggi di uomini che ci parlino di Dio.

“L’esempio più convincente per convertire i peccatori è la testimonianza della nostra vita” (Santa Teresa di Calcutta).