Giovedi, 02  Aprile  2020  20:56:03

Santissima Trinità

0 trinitadi Don Giovanni Tangorra - Oggi è la solennità della Santissima Trinità.

Un dogma difficile da spiegare, ma che costituisce il mistero principale della fede cristiana, ciò che più caratterizza il volto del suo Dio rispetto ad altre religioni. Se ne parliamo non è per la presunzione di dire l’inesprimibile, ma perché si è autocomunicata alla storia tramite l’incarnazione del Figlio. Egli è la Sapienza del Padre, lascia intendere la prima lettura (Pr 8,22-31), cioè il rivelatore, l’artista, che guida il progetto divino nei confronti dell’universo: «Dall’eternità sono stata formata, fin dal principio, dagli inizi della terra. Quando non esistevano gli abissi, io fui generata […]. Quando disponeva le fondamenta della terra, io ero con lui come artefice». Gesù stesso si attribuisce questo titolo, dicendo in Mt 11,19: «La sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».

A Filippo dice anche: «Chi vede me vede il Padre» (Gv 14,9). Nei Vangeli il termine Abbà/Padre è sulla bocca di Gesù almeno 170 volte. Non è quindi un’immagine tra le tante, ma il frutto di un’esperienza profonda. Si può parlare delle cose da estranei, e se ne può parlare avendole vissute da dentro. Il titolo di “Padre” spiega quello di “Figlio” che la fede professa nel Credo. È un titolo trinitario, perché indica lo speciale rapporto di Cristo con il Padre. Egli non è un figlio, ma “il” Figlio, che ci rende tali: «A quanti lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio» (Gv 1,12). Richiamandosi all’immagine di Dio come Padre, Gesù ha inteso pure rinnovare il rapporto religioso, che non deve essere vissuto da schiavi, ma nella libertà dell’amore, stabilendo una relazione autentica, Padre-figli.

Il frutto principale della redenzione è stato il dono dello Spirito. La seconda lettura (Rom 5,1-5) gli attribuisce l’amore, fondando l’intera tradizione della teologia cristiana che l’ha visto in questi termini: «L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato». Nel brano evangelico (Gv 16,12-15), Gesù lo chiama «Spirito della verità», perché assume il compito di guidare verso la verità.

Non è solo la verità delle cose da conoscere, ma la verità salvifica, che dà un senso alla vita. Lo Spirito è la poesia di Dio. Camminare sulle sue vie vuol dire sollevarsi dall’abbattimento e accendere il fervore. I frutti con cui possiamo riconoscere la sua azione sono: «Amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5,22-23). Il dono dello Spirito è all’insegna dell’esuberanza, del canto. Una comunità senza Spirito è morta. Egli comunica doni specifici, chiamati carismi, che non servono ad abbellire le persone, ma a edificare il bene comune.

Prima di spiegare la Santa Trinità, occorre dunque viverla. Non è solo un dogma da credere ma è amore eccedente. Se Dio fosse un re solitario, seduto su un trono, non potremmo dire con certezza: “Dio è amore”. Forse nella relazione con noi, ma non in se stesso. Poiché Dio è uno e trino, solo l’Amore può tenerlo unito. L’amore è la sostanza stessa dell’essere divino. Diceva sant’Agostino: «Tu vedi la Trinità se vedi l’amore eterno perché essi sono tre, colui che ama, colui che è amato e il loro amore». Mistero altissimo, che fa provare un senso di vertigine, ma che non possiamo smarrire, perché è il fondamento dell’identità ecclesiale.

La Chiesa, infatti, non nasce da se stessa ma, come scrive il Concilio, è ex Trinitate. Infatti, diventiamo Chiesa solo dopo essere stati battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La comunione trinitaria genera la comunione ecclesiale e l’accompagna nel cammino, alimentando la sua vita nel profondo, come la linfa che scorre nelle vene dell’apparato circolatorio, o come la falda acquifera per la corrente di un fiume. Abbiamo spesso un’immagine fredda della Chiesa, troppo fredda, perché siamo abituati a identificarla con l’istituzione, la gerarchia, lo Stato del Vaticano. E invece siamo il popolo originato dalla comunione trinitaria. Senza questa fede, la Chiesa diventerebbe un deserto sabbioso.

Diamo quindi a questo giorno la giusta importanza, perché in questa solennità batte il cuore pulsante del mondo.