Sabato, 04  Luglio  2020  14:18:04

SS. Corpo e Sangue di Cristo

corpusdomini 2di Don Piero Isola - “Tutti mangiarono a sazietà.” Nella Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, ricordiamo che solo il Signore ci sazia davvero. La scena del Vangelo (Lc 9,11b-17) inizia con Gesù che parla alle folle del regno di Dio e non termina se non dopo che egli abbia preso cura abbondantemente dei bisogni di tutti. È la cornice entro la quale possiamo contemplare la grandezza dell’odierna solennità: a noi affamati Gesù dona tutto se stesso e nel dono del suo Corpo e del suo Sangue, ci rende idonei a partecipare del banchetto del cielo. La liturgia di oggi ci fa riflettere sul fatto che è sempre tutta la persona che il Signore tocca e risana, sempre in vista del regno dei cieli e non solo di un bene terreno: “Buon Pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi: nùtrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi. Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi” (Sequenza).

Innanzitutto di che cosa vogliamo essere nutriti? È facile rispondere con la lista dei cibi del nostro pranzo preferito. Non sempre però ci chiediamo: di che cosa abbiamo maggior fame? Di quella cosa senza la quale non ci possiamo sentire mai sazi e che i sensori del nostro appetito non riconoscono immediatamente: l’amore. La nostra fame più profonda è quella di essere amati. L’anno scorso il Santo Padre in questa stessa solennità, ha commentato: “L’Eucaristia è un alimento semplice, come il pane, ma è l’unico che sazia, perché non c’è amore più grande” (Omelia, 3 giugno 2018). Così possiamo dire che la nostra fame più grande è proprio di Lui poiché egli è l’Amore che, nella S. Comunione, noi tutti mangiamo! Viene spezzato e condiviso quell’Amore che trasforma anche noi in pane spezzato che poi deve nutrire le nostre comunità. In questo senso è l’Eucaristia che fa di noi la Chiesa!

È significativo che pur avendoli spronati a dare loro da mangiare, Gesù prenda l’iniziativa e sia lui all’origine di quell’abbondanza: “Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla”. Lui presiede al pasto, come farà anche nell’Ultima Cena, quando con gli stessi gesti offrirà se stesso al Padre per la salvezza della sua sposa che è la Chiesa. È lui la causa, è lui la vera vite e noi i tralci, lui il dono del Padre Celeste, al quale ci rimanda incessantemente. Questo Padre guarda la condizione dei suoi figli e se ne da pensiero; offre suo Figlio in sacrificio perché noi potessimo essere liberati dalla schiavitù del peccato; responsabilizza i discepoli perché con la grazia dello Spirito Santo e il dono di loro stessi diventino le mani e i piedi di Cristo oggi e formino con lui un solo Corpo. Infine, lungo i secoli, il Signore sceglie fra questi alcuni che, in suo nome e alla maniera di Cristo sposo, perpetuino il dono fatto a noi nel tempo. Sono questi che, custodendo il dono, in comunione con tutti i battezzati, lo riattualizzano e lo fanno fruttificare per tutti i popoli radunati nel nome della SS. Trinità. In questo senso è la Chiesa che fa l’Eucaristia!

Fosse così compreso e accolto da tutti questo Dio nascosto, questo amore velato che nutre sia l’anima che il corpo: “Sulla croce era nascosta la sola divinità, ma qui è celata anche l’umanità” (S. Tommaso d’Aquino). Il giovane Venerabile Carlo Acutis, che considerava l’Eucaristia la sua “autostrada per il Cielo”, notava che se la gente “si rendesse conto della grande fortuna che il Signore ci ha dato donandosi come nostro cibo nell’Ostia Santa, andrebbe tutti i giorni in chiesa per partecipare ai frutti del Sacrificio celebrato, e rinuncerebbe a tante cose superflue!” (N. Gori, 102). Anzi, secondo S. Pio da Pietrelcina, non basterebbero le forze dell’ordine per gestire le folle! Quelle folle che, alla moltiplicazione dei pani e dei pesci, certamente non capirono nella fede e si fermarono al solo fatto dei pani; ma che, nel nuovo popolo, reso vivo dall’acqua e dallo Spirito, ed educato allo stupore per un tale dono, possono crescere nella meraviglia durante ogni celebrazione eucaristica.

Chiediamo allo Spirito Santo di ravvivare in noi questo “stupore eucaristico” e, dopo le fatiche e le lotte di ogni giorno, la forza di poter ritornare ai piedi di colui che solo sazia e fa ardere i nostri cuori della sua dolce presenza.