Venerdi, 03  Aprile  2020  19:30:23

XVII Domenica T.O. /C

chiedete vi sara datodon Giorgio De Santis - La parola chiave della precedente domenica era ospitare, questa domenica la parola chiave è pregare.

Abramo, dopo aver ospitato i tre personaggi misteriosi, riceve un dono: gli nascerà finalmente il figlio Isacco, e riceve anche la confidenza di Dio su Sodoma e Gomorra. A questo punto anche Abramo diventa ardito nella sua confidenza con Dio, chiedendo misericordia per amore dei giusti che si trovano in quelle due città.

Nel Vangelo di questa 17ª domenica Gesù, prima col suo esempio e poi con le sue istruzioni, ci chiede di essere figli fiduciosi nella preghiera al Padre buono e arditi nel chiedere. Il Padre non darà semplicemente le cose chieste, ma ci concederà il dono sommo: lo Spirito Santo che è Dio stesso e che dà vita ad ogni cosa.

Cosa spinse i discepoli a chiedere a Gesù di insegnare loro a pregare? Non sappiamo. Gesù sicuramente ha insegnato la sua preghiera. È una preghiera che scaturisce da grande confidenza, rivelata già dalla prima parola: «Abbà», ed il resto che segue scaturisce dall'ascolto della volontà del Padre per volerla praticare. Questo ci mette in sintonia con il Padre e ci unisce a Lui che sa bene e sa provvedere bene ai nostri bisogni. Ci plasma dentro secondo il Cuore del Padre, rendendoci sempre più suoi figli.

Spesso le nostre preghiere sono la ricerca di formule efficaci per convincere Dio, per ottenere secondo i nostri desideri egoistici, utilitaristici; per questo spesso cerchiamo di contrattare uno scambio: faccio questo per ottenere tal cosa che mi interessa; oppure sono una serie di orazioni distratte. Facilmente sono sganciate dal nostro impegno morale di sottostare alla volontà benevola di Dio, che ha un suo progetto su di noi; preghiere a volte sganciate dalla condizione di stare riconciliati con gli uomini e attenti ai loro bisogni. Per questo di frequente si sperimenta che esse rimangono senza segni di risposta.

Mi piace molto la preghiera tanto fiduciosa e piena di abbandono, sintesi del Padre Nostro, che amava fare sant'Ignazio di Loyola: “Signore, fai di me quello che tu vuoi e quello che tu sai, io so che tu mi vuoi bene”.