Domenica, 05  Luglio  2020  20:59:11

XX Domenica T.O./C - Messa Propria di Sant’Agapito Martire

0  agapitokdi Don Ludovico Borzi - Il 18 agosto di ogni anno ricorre l’anniversario della decapitazione di Sant’Agapito, martire prenestino. Da tempo immemore la Chiesa celebra il ricordo dei Santi nel loro “giorno natalizio”, intendendo con questa espressione, il giorno in cui sono “nati al cielo”, cioè hanno terminato la loro esistenza terrena; per i Martiri in modo cruento, per tutti gli altri Santi in modo incruento.

Agapito, giovane quindicenne, è da sempre il Patrono di Palestrina e di tutta la Diocesi.

In ottemperanza alle norme liturgiche, quando la Solennità del Patrono di una Città ricorre nel Tempo Ordinario di domenica, quest’ultima lascia il posto alla Solennità anzidetta. Non così nel territorio diocesano, ove, celebrandosi come “Festa” e non come “Solennità”, è garantita la liturgia domenicale.

Eccovi giungere, quindi, dalla Cattedrale la riflessione su questo brano evangelico assegnato alla Messa Propria di Sant’Agapito Martire.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio, e i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. E sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi persevererà sino alla fine sarà salvato. (Matteo 10, 17-22)

Un brano duro, ostico, in cui il Signore non risparmia ai suoi discepoli scenari cupi di persecuzioni funeste, forse anche peggiori di quella riservata al Maestro stesso, “causa e modello di ogni martirio” (Liturgia delle Ore). Un Vangelo in cui, alla crudezza delle previsioni si sottende un discorso che prevede sia il legame indissolubile del Martire con Cristo stesso, sia la sua ineccepibile fedeltà e sostegno al Martire.

Il motivo per il quale il Martire soffrirà è Gesù. Il suo nome, sempre impresso sulle labbra e nei cuori dei suoi discepoli, è il motivo di un odio profondo che scaturisce negli uomini (Gesù dice: “odiati da tutti”) verso i cristiani. E Gesù non risparmia neanche i dettagli: arresti, flagellazioni, processi, spaccature di legami familiari.. un groviglio di odio e di violenza contro gente inerme la cui salvezza sarà solo il confidare nello Spirito del Signore.

Quanto reale è stata questa previsione per i Martiri dei primi secoli; per Agapito che a soli quindici anni è fatto bersaglio di una violenza inaudita nei suoi supplizi e che gli affreschi della Cattedrale silenziosamente raccontano; per i Martiri dell’era contemporanea – pensiamo alle immani persecuzioni contro la Chiesa del Secolo XX –; per quelli che oggi stesso, mentre noi festeggiamo Sant’Agapito, sono chiamati a versare il sangue per Cristo, in tante regioni del mondo.

A noi – che evidentemente non siamo ancora chiamati al martirio del corpo – resta di crescere nella ammirazione per queste figure forti e miti, al tempo stesso, che stanno nella Chiesa come colonne e a cui è dovuta tutta la nostra devozione sincera e grata. Anche per noi è la promessa finale del Vangelo: “Se persevererai nel mio Amore, nella fedeltà alla mia Parola, ascoltata e vissuta nella vita, nella partecipazione sincera e costante al banchetto eucaristico, nell’amore del prossimo, vero e lungimirante – possiamo far dire a Gesù, parafrasando il Vangelo (cfr. v. 22) – allora anche tu ti salverai, e la tua anima godrà la pace in eterno, in Paradiso, con gli Angeli e i Santi”.

È quanto vediamo realizzato nel nostro Patrono da quel lontano 18 agosto del 274 d.C. “giorno del martirio di Sant’Agapito che, mentre moriva qui in terra, meritava una dimora eterna in cielo” (Orazione sulle Offerte – Messa Propria).