Lunedi, 06  Aprile  2020  05:12:41

XXIV Domenica T.O. /C

figliol prodigo 2Chi di voi… di Fra Basito del Suo mistero pasquale

Gesù, con questa domanda, c'invita a coinvolgerci, a riflettere e ad esporci esprimendo il nostro parere.

Chi di voi… fa come quel pastore che abbandona nel deserto la stragrande maggioranza del suo gregge per avventurarsi in cerca di una singola pecora, certamente con la prospettiva entusiasmante di trovarla, sì, ma al contempo anche con il forte rischio di perderne delle altre? Mi guardo intorno nell'assemblea, tra i miei amici e conoscenti e mi viene naturale rispondere: “Probabilmente nessuno di loro”. Ma ovviamente non posso saperlo, ognuno può rispondere solo per se stesso, così mi guardo dentro e mi dico: “E io, lo farei?” Altrettanto naturalmente rispondo di no. Allora chiedo luce allo Spirito Santo e lui m'invita a cercare nella Scrittura, nella Parola di Dio che oggi è risuonata nella santa Messa e il primo che trovo è Mosè. Dio lo mette alla prova e lui risponde in piena sintonia con i pensieri del suo (di Dio) Cuore. Sceglie di rimanere fedele a quel popolo dalla dura cervice che si è allontanato dall'alleanza, non lo vuole abbandonare né trovare consolazione nell'ipotesi di un rimpiazzamento con altri più osservanti e docili. Sì, Mosè è uno di quei pastori che lo fa…

Poi trovo Gesù e lui è il vero pastore che va in cerca dell'unica pecora perduta lasciando le novantanove nel deserto finché non la ritrova.

Perché lo fanno? Dove colgono la forza e la motivazione profonda necessarie?

La risposta è nel rapporto con Dio Padre! Perché la frequentazione costante, assidua e desiderata, rende simili.

Infatti “il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro” (Es 33,11).

Gesù è la pienezza e il prototipo del rapporto col Padre; una citazione tra le tante è la risposta che da dodicenne diede ai suoi genitori che lo ritrovarono nel tempio dopo tre giorni di angosciata ricerca: “Non sapevate che devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2,49).

La domanda per noi ora diviene più specifica: “Chi di voi… è simile a Dio Padre?” e le risposta è: il Figlio, Gesù; “Chi vede me, vede il Padre” ma anche “tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio” (Rm 8,14).

Uno dei grandi doni che lo Spirito ha preparato per noi questa domenica è il richiamo a coltivare la nostra identità di figli nel Figlio incrementando il nostro personale rapporto col Padre e cogliendo ogni occasione e ispirazione dello Spirito Santo per conformarci a Gesù nel rapporto con i fratelli, vicini e lontani.

Guidati, allora, dallo Spirito Santo e illuminati dalla sapienza del Vangelo, osiamo dire Padre nostro e alla domanda “Chi di voi… vuole gustare la gioia della conversione; Chi di voi… conquistato da Cristo vuole combattere la buona battaglia della fede e spandere nel mondo il suo profumo; Chi di voi…vuole vivere le vicende di questo mondo sempre orientato ai beni del Cielo; Chi di voi… sull'esempio della Vergine Madre vuole fare dello Spirito Santo l'amico di ogni istante e rinnovare l’unzione santificante ricevuta… ?”

Mosso e sostenuto dallo Spirito Santo, oso rispondere: “Eccomi Signore, io vengo per fare, con entusiasmo, la tua volontà!”